Completamento della voce Funzione (1) da "Gli Oggetti Matematici" (che cosa è e come calcolare la radice quadrata di un numero).
Dall'esempio del calcolo della radice quadrata a considerazioni più generali sul concetto di algoritmo: discussione, altri esempi (riferiti alla scuola elementare e no) e una prima caratterizzazione.
Esercizi:
[1] Italia, anno 2000: come potrebbe eseguire la divisione di 800 lire tra tre persone un bambino di 6 anni?
[2] Italia, anno 2002: come potrebbe eseguire la divisione di 8 euro tra tre persone un bambino di 6 anni?
[3] Quale procedimento per stabilire se, nella seguente figura, sono di più i pallini scuri o quelli chiari, o se sono nella stessa quantità, potresti spiegare a un bambino che non padroneggi ancora bene la sequenza dei numeri naturali né, ovviamente, le operazioni aritmetiche?
Commenti ed altri esercizi (clicca sui vari ">>>" per visualizzare le risposte commentate).
La voce Calcolatore (1) da "Gli Oggetti Matematici" per un inquadramento culturale del tema informatica: la lettura di questa voce vi suggerisce qualche spunto didattico per affrontare il tema della automazione nella scuola elementare?