Completamento della voce Funzione (1) da "Gli Oggetti Matematici" (che cosa è e come calcolare la radice quadrata di un numero).

Dall'esempio del calcolo della radice quadrata a considerazioni più generali sul concetto di algoritmo: discussione, altri esempi (riferiti alla scuola elementare e no) e una prima caratterizzazione.

Esercizi:

[1]  Italia, anno 2000: come potrebbe eseguire la divisione di 800 lire tra tre persone un bambino di 6 anni?

[2]  Italia, anno 2002: come potrebbe eseguire la divisione di 8 euro tra tre persone un bambino di 6 anni?

[3]  Quale procedimento per stabilire se, nella seguente figura, sono di più i pallini scuri o quelli chiari, o se sono nella stessa quantità, potresti spiegare a un bambino che non padroneggi ancora bene la sequenza dei numeri naturali né, ovviamente, le operazioni aritmetiche?

Commenti ed altri esercizi (clicca sui vari ">>>" per visualizzare le risposte commentate).

La voce Calcolatore (1) da "Gli Oggetti Matematici" per un inquadramento culturale del tema informatica: la lettura di questa voce vi suggerisce qualche spunto didattico per affrontare il tema della automazione nella scuola elementare?

lista lezioni     home FP     lezione successiva (11)