La geometria e il disegno: il problema delle rappresentazioni prospettiche. Qualche considerazione didattica a partire da uno "sguardo" ai paragrafi 3.1-3.2 dell'articolo Il primo apprendimento geometrico.

Approfondimento a livello adulto sulla rappresentazione piana di oggetti tridimensionali e discussione di alcuni esercizi sul tema del 3° foglio di esercizi. Qualche esempio di rappresentazione al computer, con un opportuno programma in aula computer:
[se stai lavorando da un computer che ha Windows come sistema operativo, puoi usare il  programma per rappresentazioni tridimensionali  che puoi aprire cliccando QUI;  altrimenti puoi usare R come indicato nelle voci degli Oggetti Matematici richiamate in fondo a questa scheda]

In alternativa, esercitati QUI (viene aperta una nuova finestra in cui puoi osservare una casetta da diversi punti di vista).

Altro esempio:
Un cono da diversi punti di vista  Occhio PuntoMirato

Ulteriori attività ed esempi sulla geometria tridimensionale, con riferimenti al foglio di esercizi 4.
La discussione degli esercizi (dei fogli 3 e 4) è sufficiente per affrontare le prove di verifica. Chi vuole approndimenti, può consultare le voci Proiezioni tra superfici e Prospettiva (1) nella seconda parte degli Oggetti Matematici.

lista lezioni     home FP     lezione successiva (16)