Un paio di esercizi di statistica a livello di scuola elementare (clicca sui vari ">>>" per visualizzare le risposte commentate) per introdurre le domanda: che cosa si può fare di statistica in prima elementare? Che cosa si può arrivare a fare alla fine della scuola primaria? (la statistica è stata la prima attività matematica dell'uomo, quando i numeri veniva rappresentati ancora solo sotto forma di segni di spunta o in modi simili; ed è un argomento che si presta a significative e motivate attività di modellizzazione in tutti i livelli scolastici: richiede competenze "tecniche" che in un primo approccio possono essere molto elementari, ma che, per problemi particolari, possono essere molto sofisticate).

Abbiamo, in lezioni precedenti, già incontrato attività di tipo statistico?

Concetti di base di statistica descrittiva (affrontati "a livello adulto"): vedi le voci Valori medi (1), Intervallo, Distribuzione e Valori medi (2) da "Gli Oggetti Matematici".

Se stai lavorando da un computer che ha Windows come sistema operativo, puoi provare a rivedere alcuni esempi o affrontare alcuni degli esercizi incontrati negli Oggetti Matematici o nei fogli di esercizi usando il  programma per elaborazioni statistiche  che puoi aprire cliccando QUI. Leggi l'help ed esamina gli esempi ivi proposti per prendere confidenza con il programma.
Da tutti i sistemi operativi si può usare R : vedi.

Consegna dei commenti al quarto foglio di esercizi e presentazione dell'ultimo foglio di esercizi.

lista lezioni     home FP     ritorna alla prima lezione