Discussione delle "prestazioni" di fronte al questionario d'ingresso, sia in relazione alla propria preparazione e ai propri rapporti con la matematica, sia in relazione all'atteggiamento con cui si sono affrontati i quesiti, e questo tipo di quesiti (nell'affrontare un quesito a risposte predefinite che cosa entra in gioco oltre alle competenze disciplinari? nell'affrontare un quesito riferito a qualche contesto quali aspetti entrano in gioco? …)

Che cosa è un numero? Esplicitazione e confronto di opinioni (anche con riflessioni riferite al questionario d'ingresso, alla propria storia scolastica e ad altre esperienze): ruolo, usi, definizioni, storia, …

Più in generale, che cosa sono gli oggetti della matematica? Confronto di punti di vista su ruolo, natura, difficoltà, … della matematica, sulla bravura in matematica, …

Per una prima "sistemazione" di questa discussione confrontiamoci con un brano che parla degli oggetti della matematica. È tratto da una specie di dizionario che si occupa proprio di essi: Gli Oggetti Matematici.  Prima di esaminare il brano cliccate qui e fatevi un'idea di come è strutturato e come si può usare questo "dizionario", in quanto ad esso faremo riferimento in modo sistematico.

Il brano non è altro che la voce  modello  degli Oggetti Matematici. Leggiamola (hai cliccato su "modello" per aprirla?) in modo attivo, ossia confrontando le nostre opinioni con quelle in essa espresse, e annotando gli spunti di tipo "didattico" che la sua lettura ci fa venire in mente, riferendoci anche ad altre discipline (se/quando/come introdurre le regole grammaticali? come insegnare la storia affinché non sia percepita come cronaca? le attività di disegno di oggetti, scene, … sono delle pure riproduzioni o in esse intervengono delle modellizzazioni? … quale ruolo possono avere, per un insegnamento/apprendimento efficace, i riferimenti a contesti, il soffermarsi su situazioni prototipo, l'attenzione alle motivazioni e ai rapporti con le esperienze extrascolastiche; …?)

Compito:

A che cosa serve, soprattutto, lo "0"?
Negli usi comuni per esprimere oralmente un numero si usa spesso la congiunzione "e": in «un milione e trecentomila» sta per "+", in «12 e 7 chilometri» sta per "," o ".". Essa viene usata anche con altri significati? Possono sorgere ambiguità nel suo uso? I contesti aiutano ad affontare queste eventuali ambiguità?

lista lezioni     home FP     lezione successiva (3)