Discussione delle "prestazioni" di fronte al questionario d'ingresso, sia in relazione alla propria preparazione e ai propri rapporti con la matematica, sia in relazione all'atteggiamento con cui si sono affrontati i quesiti, e questo tipo di quesiti (nell'affrontare un quesito a risposte predefinite che cosa entra in gioco oltre alle competenze disciplinari? nell'affrontare un quesito riferito a qualche contesto quali aspetti entrano in gioco? )
Che cosa è un numero? Esplicitazione e confronto di opinioni (anche con riflessioni riferite al questionario d'ingresso, alla propria storia scolastica e ad altre esperienze): ruolo, usi, definizioni, storia,
Più in generale, che cosa sono gli oggetti della matematica? Confronto di punti di vista su ruolo, natura, difficoltà, della matematica, sulla bravura in matematica,
Per una prima "sistemazione" di questa discussione confrontiamoci con un brano che parla degli oggetti della matematica. È tratto da una specie di dizionario che si occupa proprio di essi: Gli Oggetti Matematici. Prima di esaminare il brano cliccate qui e fatevi un'idea di come è strutturato e come si può usare questo "dizionario", in quanto ad esso faremo riferimento in modo sistematico.
Il brano non è altro che la voce modello degli Oggetti Matematici. Leggiamola (hai cliccato su "modello" per aprirla?) in modo attivo, ossia confrontando le nostre opinioni con quelle in essa espresse, e annotando gli spunti di tipo "didattico" che la sua lettura ci fa venire in mente, riferendoci anche ad altre discipline (se/quando/come introdurre le regole grammaticali? come insegnare la storia affinché non sia percepita come cronaca? le attività di disegno di oggetti, scene, sono delle pure riproduzioni o in esse intervengono delle modellizzazioni? quale ruolo possono avere, per un insegnamento/apprendimento efficace, i riferimenti a contesti, il soffermarsi su situazioni prototipo, l'attenzione alle motivazioni e ai rapporti con le esperienze extrascolastiche; ?)
Compito:
A che cosa serve, soprattutto, lo "0"?
Negli usi comuni per esprimere oralmente un numero si usa spesso la congiunzione "e": in «un milione e trecentomila» sta per "+", in «12 e 7 chilometri» sta per "," o ".". Essa viene usata anche con altri significati? Possono sorgere ambiguità nel suo uso? I contesti aiutano ad affontare queste eventuali ambiguità?