Ancora sui numeri naturali e i modi con cui rappresentarli: uno "sguardo" ai paragrafi 2.1-2.5 dell'articolo Il numero nel primo apprendimento

In quasi tutte le situazioni in cui si usano numeri non interi si ha a che fare con approssimazioni. Anche nella storia della matematica si è assistito a un fenomeno simile. L'idea di approssimazione è poi fondamentale per concettualizzare i "numeri reali" (così sono chiamati in generale i numeri non interi, ossia i numeri con parte frazionaria, del tipo di quelli che si ottengono ad es. sviluppando la divisione di 10 per 3 o determinando man mano con maggiore precisione come devo prendere il lato di un quadrato in modo che la sua area sia di 10 m2):  da Gli Oggetti Matematici la voce approssimazioni, comprese le considerazioni sul calcolo mentale approssimato (perché è utile, particolarmente nell'era dei mezzi di calcolo, prestare attenzione ad esso nell'insegnamento?).

Affrontate i seguenti esercizi. Alla fine riflettete (affidandovi ai vostri ricordi od esaminiando qualche libro scolastico) come la questione delle approssimazioni, dei "numeri fissi", … è in genere affrontata a livello scolastico (nelle spiegazioni come nell'indicazione delle risposte agli esercizi).

Se vuoi esercitarti su altri problemi puoi poi controllare le soluzioni usando R come illustrato qui.

Esercizi
[1]  La confezione di un certo prodotto pesa 90 grammi; il contenitore pesa 10 grammi. Qual è la migliore informazione sul peso netto P della confezione che possiamo dedurre? (i pesi sono troncati ai grammi)   (soluzione)
  (A) 80 g ≤ P ≤ 81 g       (B) 78 g ≤ P ≤ 82 g       (C) 78 g ≤ P ≤ 80 g
(D) 79 g ≤ P ≤ 81 g       (E) 80 g ≤ P ≤ 82 g

[2] Calcola l'area e il volume di un foglio di formato A4.   (soluzione)

[3] Una ruota ha diametro di 73 cm. Quale tra le seguenti affermazioni ti sembra rispondere meglio alla domanda «Qual è la sua circonferenza?»? [soluzione]

A)  229.2 cm B)  229.3 cm C)  229 cm D)  229.33626 cm E)  229.22 cm

lista lezioni     home FP     lezione successiva (5)