Ancora sui numeri naturali e i modi con cui rappresentarli: uno "sguardo" ai paragrafi 2.1-2.5 dell'articolo Il numero nel primo apprendimento
In quasi tutte le situazioni in cui si usano numeri non interi si ha a che fare con approssimazioni. Anche nella storia della matematica si è assistito a un fenomeno simile. L'idea di approssimazione è poi fondamentale per concettualizzare i "numeri reali" (così sono chiamati in generale i numeri non interi, ossia i numeri con parte frazionaria, del tipo di quelli che si ottengono ad es. sviluppando la divisione di 10 per 3 o determinando man mano con maggiore precisione come devo prendere il lato di un quadrato in modo che la sua area sia di 10 m2): da Gli Oggetti Matematici la voce approssimazioni, comprese le considerazioni sul calcolo mentale approssimato (perché è utile, particolarmente nell'era dei mezzi di calcolo, prestare attenzione ad esso nell'insegnamento?).
Affrontate i seguenti esercizi. Alla fine riflettete (affidandovi ai vostri ricordi od esaminiando qualche libro scolastico) come la questione delle approssimazioni, dei "numeri fissi", è in genere affrontata a livello scolastico (nelle spiegazioni come nell'indicazione delle risposte agli esercizi).
Se vuoi esercitarti su altri problemi puoi poi controllare le soluzioni usando R come illustrato qui.
Esercizi
[1] La confezione di un certo prodotto pesa 90 grammi; il contenitore pesa 10 grammi. Qual è la migliore informazione sul peso netto P della confezione che possiamo dedurre? (i pesi sono troncati ai grammi) (soluzione) | |
(A) 80 g ≤ P ≤ 81 g
(B) 78 g ≤ P ≤ 82 g
(C) 78 g ≤ P ≤ 80 g (D) 79 g ≤ P ≤ 81 g (E) 80 g ≤ P ≤ 82 g |
[2] Calcola l'area e il volume di un foglio di formato A4. (soluzione)
[3] Una ruota ha diametro di 73 cm. Quale tra le seguenti affermazioni ti sembra rispondere meglio alla domanda «Qual è la sua circonferenza?»? [soluzione]
A) 229.2 cm | B) 229.3 cm | C) 229 cm | D) 229.33626 cm | E) 229.22 cm |