Consegna "commentata" del primo foglio di Esercizi

Qualche esempio di costruzione di grafici ("a mano" e con programmi opportuni: analogie e differenze): in base ai dati (e a ciò che si vuole evidenziare) scelta della parte di foglio, della scala, degli assi, della modalità di tracciamento, …

Prova ad usare un foglio di calcolo o altre applicazioni per realizzare un grafico come quello precedente. Altrimenti puoi usare R: vedi; in questo caso puoi usare (anche con un copia-incolla) i comandi:
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
mese <- c(1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12); T <- c(2,3,7,11,12,19,22,23,16,12,7,2)
box(0,12, 0,23); puntini(mese,T, "blue"); spezza(mese,T, "blue")

Proporzionalità e trasformazioni geometriche: qualche esempio di trasformazione di scala (e di altre trasformazioni geometriche) usando un programma di disegno (Paint). Qualche prima riflessione sul ruolo delle trasformazioni geometriche nell'insegnamento elementare.

Esercizio. Prova ad usare Paint o un'analoga applicazione per realizzare quanto descritto dalla animazione seguente:

lista lezioni     home FP     lezione successiva (7)