Da Gli Oggetti Matematici: Rappresentazione sessagesimale dei numeri. Svolgi gli esercizi (1.2 e 1.3) della pagina di esercizi a cui ci si collega dal fondo di tale voce.
Qualche ulteriore (vedi lez. 3) riflessione sui calcoli in base diversa da dieci nella scuola elementare:
- complessità anche per uno studente universitario a operare in basi come la base 3, 4, 8,
legate a fattori di vario tipo: la tendenza a leggere i numeri come se fossero in base dieci (133 come "centotrentatre" anche se è in base 4), la mancanza di prototipi memorizzati attraverso l'esperienza a cui riferirsi (più o meno consapevolmente) nei ragionamenti,
, e considerazioni sulla difficoltà che incontrerebbero gli alunni della scuola elementare di fronte a proposte simili (e, per certi versi, anche di fronte a una introduzione della scrittura decimale che non faccia riferimento a situazioni d'uso di cui hanno esperienze extrascolastiche);
- utilità di considerare (operativamente, non in modo astratto) basi di numerazione diverse da quella decimale usate nella vita quotidiana (12, 24, 7, 60), e di mettere in luce, le analogie (il meccanismo del "cambio", il ruolo dello "zero",
).
Da Gli Oggetti Matematici: Calcolatrice Tascabile. Qualche riflessione sull'uso delle calcolatrici nella scuola elementare (le lascereste usare? o insegnereste a usarle? perché? in che modo? la diffusione sociale delle calcolatrici cambia gli obiettivi dell'insegnamento aritmetico rispetto a quelli dell'epoca in cui esse non esistevano? )
La voce Codice da Gli Oggetti Matematici (per avere un'idea di come rappresentano i numeri i mezzi di calcolo, di che cosa sono i segnali digitali, ).
Compito. Individuare proprietà dei numeri reali (cioè dei numeri decimali illimitati) che non hanno i numeri macchina delle CT.