Da Gli Oggetti MatematiciRappresentazione sessagesimale dei numeri. Svolgi gli esercizi (1.2 e 1.3) della pagina di esercizi a cui ci si collega dal fondo di tale voce.
    Qualche ulteriore (vedi lez. 3) riflessione sui calcoli in base diversa da dieci nella scuola elementare:
-  complessità anche per uno studente universitario a operare in basi come la base 3, 4, 8, … legate a fattori di vario tipo: la tendenza a leggere i numeri come se fossero in base dieci (133 come "centotrentatre" anche se è in base 4), la mancanza di prototipi memorizzati attraverso l'esperienza a cui riferirsi (più o meno consapevolmente) nei ragionamenti, … , e considerazioni sulla difficoltà che incontrerebbero gli alunni della scuola elementare di fronte a proposte simili (e, per certi versi, anche di fronte a una introduzione della scrittura decimale che non faccia riferimento a situazioni d'uso di cui hanno esperienze extrascolastiche);
-  utilità di considerare (operativamente, non in modo astratto) basi di numerazione diverse da quella decimale usate nella vita quotidiana (12, 24, 7, 60), e di mettere in luce, le analogie (il meccanismo del "cambio", il ruolo dello "zero", …).

Da Gli Oggetti MatematiciCalcolatrice Tascabile. Qualche riflessione sull'uso delle calcolatrici nella scuola elementare (le lascereste usare? o insegnereste a usarle? perché? in che modo? la diffusione sociale delle calcolatrici cambia gli obiettivi dell'insegnamento aritmetico rispetto a quelli dell'epoca in cui esse non esistevano? …)

La voce Codice da Gli Oggetti Matematici (per avere un'idea di come rappresentano i numeri i mezzi di calcolo, di che cosa sono i segnali digitali, …).

Compito. Individuare proprietà dei numeri reali (cioè dei numeri decimali illimitati) che non hanno i numeri macchina delle CT.

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