Prime considerazioni sulle formule e il loro ruolo. La voce Formule da "Gli Oggetti Matematici".
Il concetto di funzione: discussione, esempi e una prima formalizzazione. La voce Funzione (1) da "Gli Oggetti Matematici" (fino a "radice quadrata esclusa").
La rappresentazione grafica di come si compongono le funzioni che vengono a formare una espressione numerica: da "Gli Oggetti Matematici", struttura dei termini
Esercitati a descrivere mediante grafi la struttura di termini da te inventati. Verso il fondo del documento sulla "struttura dei termini" a cui sei stato ora indirizzato trovi dei "qui" che ti rinviano ad una banca di esempi.
Qualche considerazione didattica sugli argomenti precedenti (Come e quando li avete studiati voi? Se / come / quando introdurli nella scuola elementare? L'uso dei grafi potrebbe essere introdotto in qualche contesto prima di essere impiegato per rappresentare espressioni astratte, o prima ancora di introdurre la scrittura di termini in cui compaiono più operazioni? sapresti fare qualche eventuale esempio?).
Consegna "commentata" del secondo foglio di Esercizi