CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE
per gli insegnanti della scuola primaria
 Istruzioni 

 home FP

Il materiale è in forma ipertestuale e in linguaggio Html, visionabile con un browser da un qualunque sistema operativo. I collegamenti ipertestuali (link) in genere vengono realizzati sulla stessa finestra: per tornare indietro si può usare l'apposito bottone (o l'apposita combinazione di tasti) del proprio browser; in alternativa si può mantenere la pagina di partenza facendo aprire il collegamento in una nuova finestra (opzione attivabile se si clicca sul link col pulsante destro o, in Mac, tenendo premuto il pulsante per qualche istante; oppure si può prima far aprire al browser una nuova finestra e poi cliccare normalmente da essa).

I programmi (per realizzare disegni, grafici ed altre elaborazioni) direttamante avviabili dall'interno dei documenti (per attività di autosercitazione) sono funzionanti solo in ambiente Windows.

Per aggiornamenti del materiale ci si può collegare al sito http://macosa.dima.unige.it. Per chiedere informazioni, fare osservazioni e critiche, … si può scrivere all'indirizzo macosa@dima.unige.it

La sezione 1 presenta, articolato in "tracce di lezione", il materiale per la conduzione di una attività formativa (o autoformativa, individuale o a gruppi) di circa 30 ore (ogni traccia corrisponde circa a 2 ore di lavoro), a cui è da aggiungere il tempo per lo svolgimento individuale di esercizi di consolidamento / approfondimento.
    Il materiale è stato sperimentato presso il Corso di laurea in Formazione Primaria dell'Università di Genova sia come supporto per gli studenti frequentati, sia come riferimento principale per studenti lavoratori (per lo più insegnanti in servizio) non frequentanti regolarmente le lezioni.

Nel caso di uso individuale i punti delle tracce in cui si propone una discussione sono da intendere come degli spunti per riflessioni che è opportuno comunque compiere, in modo da affrontare poi in modo attivo le attività proposte successivamente.
    Nelle prime tracce gli spunti di riflessione didattica sono esplicitati. Man mano che si procede nella sequenza delle lezioni questi spunti non vengono sempre messi in evidenza: nelle attività in aula questioni di tal genere verranno poste in modo "spontaneo", sulla base delle sollecitazioni che si svilupperanno nelle discussioni, ma anche a partire da richieste di chiarimenti tecnici, da commenti a difficoltà ed errori nell'affrontare esercizi, ….  Chi usa indidualmente il materiale si spera che, nel corso dell'attività, acquisisca man mano un'atteggiamento che lo induca a porsi naturalmente questi problemi.

Il "corso" non affronta direttamente le tematiche dell'insegnamento della matematica nella scuola di base, ma ha l'obiettivo di rivedere e riorganizzare le conoscenze matematiche dei futuri insegnanti (o degli insegnanti in servizio) al fine di favorire una loro migliore messa a fuoco degli obiettivi culturali e tecnici di tale insegnamento. Alcuni argomenti sono approfonditi nel corso complementare condotto da Paolo Boero.

Nella sezione 2 sono presenti i collegamenti ai materiali utilizzati in più "lezioni", alcuni esempi di tracce di lavoro per attività di approfondimento (utilizzate dagli studenti per attività seminariali a gruppi), e collegamenti a materiali utilizzati per queste ultime.

home FP