Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare nell'insegnamento

Riflessioni/indicazioni sui temi matematici da affrontare, in modo coordinato, nei vari livelli scolastici

INDICE     index
 

[scuola  primaria - A   primaria - B   sec. 1░ grado   sec. 2░ grado - A   sec. 2░ grado - B]
[qualche considerazione operativa]
 

Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare nei primi anni di scuola
("intrecciati" all'interno di unitÓ didattiche)

Sono affrontati, con un taglio diverso, pi¨ o meno gli stessi contenuti presenti nel documento relativo al livello scolastico successivo.
Le indicazioni sono riferite a quanto mediamente si dovrebbe affrontare nella scuola dell'infanzia e nella prima parte della scuola primaria.

Il concetto di modello
La statistica (e il calcolo delle probabilitÓ)
Il numero e le operazioni aritmetiche
Diagrammi, formule e funzioni
Lo spazio

Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare nella 2ª parte della scuola primaria
("intrecciati" all'interno di unitÓ didattiche)

Sono ripresi, con un taglio diverso, pi¨ o meno gli stessi contenuti presenti nel documento relativo al livello scolastico successivo; molti temi sono comunque affrontati anche in quello relativo al livello precedente.
Le indicazioni sono riferite a quanto mediamente si dovrebbe affrontare nella seconda parte della scuola primaria.
Esse sono presentate articolate per aree tematiche ma, come via via chiarito, nei percorsi didattici i diversi concetti matematici devono intrecciarsi tra di loro e con le altre discipline.

Il concetto di modello
Il concetto di numero
Le potenze
Le operazioni aritmetiche
I concetti di rapporto e proporzionalità
I diagrammi
Approssimazioni. Calcolatrici. Calcolatore
La statistica descrittiva
Formule, termini, grafi
I concetti di funzione e di risoluzione di un'equazione
Lo spazio
Calcolo delle probabilitÓ

Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare nella scuola secondaria di 1░ grado
("intrecciati" all'interno di unitÓ didattiche)

Sono ripresi, con un taglio diverso, pi¨ o meno gli stessi contenuti presenti nel documento relativo al livello scolastico precedente e in quello relativo al livello successivo.
Le indicazioni sono riferite a quanto mediamente si dovrebbe affrontare nella scuola secondaria di 1░ grado.
Esse sono presentate articolate per aree tematiche ma, come via via chiarito, nei percorsi didattici i diversi concetti matematici devono intrecciarsi tra di loro e con le altre discipline.

Il concetto di modello
Il concetto di numero
Le potenze
Le operazioni aritmetiche
I concetti di rapporto e proporzionalità
I diagrammi
Le approssimazioni
Calcolatrici. Calcolatore. Logica
La statistica descrittiva
Formule, termini, grafi
I concetti di funzione e di risoluzione di un'equazione
Lo spazio
Inversa proporzionalità
Calcolo delle probabilitÓ

Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare nei primi anni delle superiori
("intrecciati" all'interno di unitÓ didattiche)

Sono ripresi, con un taglio diverso, pi¨ o meno gli stessi contenuti presenti nel documento relativo al livello scolastico precedente.
Le indicazioni sono relative a quanto mediamente si dovrebbe affrontare nella scuola secondaria di 2░ grado.
Esse sono presentate articolate per aree tematiche ma, come via via chiarito, nei percorsi didattici i diversi concetti matematici devono intrecciarsi tra di loro e con le altre discipline.
Nell'ultimo paragrafo sono presenti indicazioni sulle possibili diversificazioni dello sviluppo didattico nei vari tipi di scuole.

Il concetto di modello
Il concetto di numero reale
Altre basi di numerazione
La notazione esponenziale
Le potenze
Le operazioni aritmetiche
I concetti di rapporto e proporzionalità
I diagrammi
Le approssimazioni
Calcolatrici. Calcolatore. Logica
La statistica descrittiva
Variazione e pendenza
Formule, termini, grafi
I concetti di funzione e di risoluzione di un'equazione
Lo spazio
Funzioni circolari
Inversa proporzionalità
Continuità
Sistemi di equazioni. Disequazioni
Funzioni polinomiali
Funzione esponenziale
Strutture matematiche
Calcolo combinatorio
Calcolo delle probabilitÓ
Diversificazioni didattiche 

Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare negli ultimi anni delle superiori
("intrecciati" all'interno di unitÓ didattiche)

Negli ultimi anni delle superiori, oltre ad essere approfonditi temi giÓ presenti nei livelli scolastici precedenti, sono avviati nuovi temi (il calcolo differenziale e integrale, ma non solo).
Essi sono presentati articolati per aree diverse ma, come via via chiarito, nei percorsi didattici i diversi concetti matematici devono intrecciarsi tra di loro e con le altre discipline.
Alcuni dei temi presentati nella parte relativa ai primi anni delle superiori, anche se qui non sono richiamati, devono essere ripresi e sviluppati in questi anni finali.
Nell'ultimo paragrafo sono presenti indicazioni sulle possibili diversificazioni dello sviluppo didattico nei vari tipi di scuole.

Il concetto di modello
I numeri reali (e quelli complessi)
Altre basi di numerazione
Il concetto di limite
Continuità, integrazione, derivazione, antiderivazione
Funzioni esponenziale e logaritmo
Lo spazio
La statistica e il calcolo delle probabilitÓ
Relazioni tra due variabili casuali
Approfondimenti di analisi matematica
Altro
Diversificazioni didattiche, e considerazioni conclusive