Programma scuola media del 1979
Matematica del certo e matematica del probabile
a)   Affermazioni del tipo vero/falso e affermazioni di tipo probabilistico. […]
b)   Rilevamenti statistici e loro rappresentazione grafica (istogrammi, aerogrammi...); frequenza; medie.
c)   Avvenimenti casuali; nozioni di probabilità e sue applicazioni.
Commenti da Orientamenti per la lettura dei contenuti
  […]   L'introduzione degli elementi di statistica descrittiva e della nozione di probabilità ha lo scopo di fornire uno strumento fondamentale per l'attività di matematizzazione di notevole valore interdisciplinare. La nozione di probabilità scaturisce sia come naturale conclusione dagli argomenti di statistica sia da semplici esperimenti di estrazioni casuali.  L'insegnante, evitando di presentare una definizione formale di probabilità, avrà cura invece di mettere in guardia gli allievi dai più diffusi fraintendimenti riguardanti sia l'interpretazione dei dati statistici sia l'impiego della probabilità nella previsione degli eventi. Le applicazioni non dovranno oltrepassare il calcolo delle probabilità in situazioni molto semplici, legate a problemi concreti (ad esempio nella genetica, nell'economia, nei giochi).

Programmi scuola elementare - 1985
• Compiere osservazioni e rilevamenti statistici semplici; tracciare diagrammi a barre, istogrammi, areogrammi...;
• calcolare medie aritmetiche e percentuali, usando, se ritenuto opportuno, calcolatrici tascabili; viceversa, interpretare rappresentazioni e calcoli fatti da altri;
• confrontare in situazioni di gioco le probabilità dei vari eventi mediante l'uso di rappresentazioni opportune;
• rappresentare, elencare e numerare tutti i possibili casi in semplici situazioni combinatorie; dedurne alcune elementari valutazioni di probabilità;
• tracciare e interpretare diagrammi di flusso per la rappresentazione di convenienti processi.
    Le raccolte dei dati, effettuate in contesti diversi e opportunamente organizzate, condurranno alle prime nozioni di statistica descrittiva anche attraverso visualizzazioni immediate.
    Quanto alle prime nozioni di probabilità è importante che il fanciullo sia condotto ad accettare senza turbamento situazioni di incertezza. Si può raggiungere molto bene questo scopo mediante il gioco: molti giochi hanno carattere aleatorio o ricorrono alla sorte per l'assegnazione di particolari ruoli. L'abilità del giocatore consiste nel saper scegliere, fra le varie mosse possibili, quella che offre maggiore probabilità di vittoria; si tratta dunque, in primo luogo di condurre l'alunno a compiere confronti di probabilità. Ciò può essere fatto dapprima in termini più vaghi, e poi in situazioni ben schematizzate.

PNI - 1987
Elementi di probabilità e statistica
a)   Semplici spazi di probabilità: eventi aleatori, eventi disgiunti e "regola della somma".
b)   Probabilità condizionale ed applicazioni; formula di Bayes.
c)   Elementi di statistica descrittiva: rilevazione di dati, valori di sintesi, indici di variabilità, regressione e correlazione.
Commento
    Spetta all'insegnante, anzitutto, dare all'allievo un'idea adeguata della probabilità: far capire che essa è uno strumento fondamentale della nostra conoscenza, così come lo è la logica. In questo senso, occorrerà guardarsi anche dal ridurre la probabilità al calcolo combinatorio, che pure, in certi casi, è un utile strumento.
    Il programma comprende alcune nozioni iniziali, che dovranno essere ampliate ed approfondite in un periodo successivo. L'attività più importante è la risoluzione di problemi: come è noto, il calcolo delle probabilità presenta a riguardo una ricchezza sconfinata. L'analisi dei problemi è molto facilitata da opportune rappresentazioni: diagrammi di Eulero-Venn e, soprattutto, grafi di vario tipo.
    Il programma di statistica è limitato alla statistica descrittiva: ma occorre tener presente che anche nella componente descrittiva sono presenti, in realtà, molti aspetti di tipo induttivo, che l'insegnante metterà opportunamente in evidenza. Gli esempi e gli esercizi saranno scelti anche in modo da sottolineare l'importanza della statistica nella vita sociale, economica, ecc..
Commento ai contenuti (parte generale)
    In analogia con il testo del programma della scuola media, il programma viene proposto per "grandi temi".  L'ordine con cui sono stati elencati i cinque "grandi temi" non deve tradursi in un ordine di svolgimento; al contrario, essi saranno esposti prevalentemente in modo parallelo, valorizzando e mettendo in evidenza le reciproche connessioni. […]