Cari tutti,

    inviamo questo messaggio a varie persone che sono potenzialmente interessate ad un libro di testo di matematica "alternativo", per proporre un incontro, venerdì 30 ottobre prossimo, alle 15:30, presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, nell'aula 706.
    Il motivo di questa riunione è quello di valutare l'interesse per la diffusione, in forma opportunamente rivista, del materiale Gli Oggetti Matematici (clicca anche qui per alcuni link presenti), tradotto in apposito formato, direttamente scaricabile e stampabile dagli alunni, arricchito da esercizi, dalla possibilità di collegamenti via web (per altri esercizi, software, dizionario enciclopedico, ...).  E quello di valutare l'interesse a collaborare alla revisione del materiale attuale!
    La riunione non è, ovviamente, impegnativa: vogliamo fare il punto della situazione e valutare il potenziale interesse (chi è impossibilitato a venire, per problemi di distanza, impegni sovrapposti od altro, ma è interessato alla iniziativa, è invitato a inviare un messaggio; per altro l'inziativa non è locale, ma aperta a tutti gli interessati, da ovunque provengano).
    L'idea è quella di realizzare del materiale gratuito (aperto anche agli intrecci e alla collaborazione con docenti di altre discipline) da realizzare in prima battuta (per il prossimo anno scolastico) limitatamente al biennio, per poi estendersi al triennio.  Si potrebbe realizzare del materiale che sia aperto anche alla collaborazione e a possibili usi (inizialmente solo via web) da parte di docenti della scuola dell'obbligo.
    Si vorrebbe aprire anche uno spazio per il confronto e la collaborazione, la messa in comune di risorse ed idee, di suggerimenti o proposte di modifica ed integrazione, ... utilizzando spazi web opportuni di comunicazione.
    E si potrebbe aprire anche uno spazio per SOS legati a situazioni difficili, di vario genere, che si possono incontrare nell'insegnamento.
    Il fatto che il materiale sarà reperibile in uno spazio "pubblico" dovrebbe venire incontro alle difficoltà dei docenti "giovani" ad adottare qualcosa di diverso rispetto agli attuali libri di testo.  La riflessione sugli esiti, disastrosi, dei test di ingresso all'università da parte degli studenti (accessibili da qui, fino al 2007/08), frutto di una scuola sempre più slegata dai modi attuali di comunicare e di produrre cultura, dovrebbero essere uno strumento utilizzabile per adozioni come questa!
    Qui possiamo finire.  L'obiettivo è quello di aprire una discussione e la ricerca di eventuali forme di collaborazione.  L'indirizzario attuale è molto limitato, ma voi potete estendere l'invito ad altri:
questo messaggio è in Html, accessibile da: http://macosa.dima.unige.it/invito.htm  o come "avviso" a cui si arriva direttamente da: http://macosa.dima.unige.it.

    Cari saluti a tutti,
            Carlo Dapueto,                    Fabrizio Vannucci
      dapueto@dima.unige.it    fabrizio.vannucci@fastwebnet.it