La tabellina 1-9 deve essere imparata a memoria, anche senza memorizzare la sua rappresentazione grafica. Questa può essere utile per mettere a fuoco alcune proprietà, oppure per fare esercizi di memorizzazione (la memorizzazione, però, deve poi essere mantenuta senza fare riferimento alla rappresentazione grafica).

Si possono svolgere varie attività con le tabelline. Per esempio si può scoprire/consolidare che  A x B = B x A.  Oppure si può scoprire che lo stesso numero può apparire più volte, disposto lungo una curva (see 1-12*):  successivamente gli studenti scopriranno che si tratta di un'iperbole  (le iperboli, così come tutti i temi e gli oggetti matematici, devono essere introdotti gradualmente e  riprese/approfondite/formalizzate nei vari successivi livelli di studio, anche se la pratica didattica purtroppo non tiene conto di queste ovvie considerazioni ...).

Ovviamente l'utilizzo di software come questo deve essere preceduto e/o accompagnato da altri tipi di attività, eventualmente affidandosi ad animazioni che possono essere messe online, come  queste  (altre animazioni le trovate qui).