È facile costruire grafi ad albero, assai utili per riflettere sulla struttura dei termini e consolidare
la comprensione dei vari modi con cui rappresentarli. Un primo esempio:
tree_diagram_1 5 - (1 + 2)
|
|-|
/ \
/ \
5 |+|
/ \
/ \
1 2
|
Ecco il testo del file visualizzato sopra (che puoi copiare e modificare, e salvare con un nome diverso, con estensione htm o html):
<table><tr><td><pre> </pre></td><td>
<pre style="font-size:150%"><b>
|-|
/ \
/ \
5 |+|
/ \
/ \
1 2
</b></pre>
</td></tr></table>
Il grafo è descritto in <pre style=... > ... </pre>.
style="font-size:...%" serve per cambiarne le dimensioni.
Per ottenere il grafo basterebbero questi comandi. Aver aggiunto <table> ... </table>
è servito per aggiungere degli spazi bianchi a sinistra del grafo, quelli racchiusi in
<td><pre> </pre></td>, che possiamo aumentare o diminuire.
Ecco altri esempi:
tree_diagram_2 -(a² + b²)
|
|-|
|
|
|+|
/ \
/ \
|^| |^|
/ \ / \
/ \ / \
a 2 b 2
|
tree_diagram_3 √(1+2) / (3+4)
|
|/|
/ \
/ \
|√| |+|
| / \
| / \
|+| 3 4
/ \
1 2
|
tree_diagram_4 1/(2+3) + (4+5)/6
|
__|+|__
/ \
/ \
|/| |/|
/ \ / \
/ \ / \
1 |+| |+| 6
/ \ / \
2 3 4 5
|
tree_diagram_5 √(-a / (b+2))
|
|√|
|
|
|/|
/ \
/ \
|-| |+|
| / \
| / \
a b 2
|
tree_diagram_6 √(-3 x+2 )
|
|√|
|
|-|
|
|^|
/ \
/ \
3 |+|
/ \
/ \
x 2
|
tree_diagram_7 √((-3) x+2 )
|
|√|
|
|^|
/ \
/ \
|-| |+|
| / \
3 / \
x 2
|
Ecco come affiancare più grafi ad albero:
tree_diagram_0
-(a² + b²) |x| - (1 + 2) √(1 + 2) / (3 + 4)
|
|-|
|
|
|+|
/ \
/ \
|^| |^|
/ \ / \
/ \ / \
a 2 b 2
|
|
|-|
/ \
/ \
|abs| |+|
| / \
| / \
x 1 2
|
|
|/|
/ \
/ \
|√| |+|
| / \
| / \
|+| 3 4
/ \
1 2
|
<table><tr><td><pre> </pre></td><td>
<pre style="font-size:100%"><b> |-|
|
|
|+|
/ \
/ \
|^| |^|
/ \ / \
/ \ / \
a 2 b 2
</b></pre>
</td>
<td><pre> </pre></td><td>
<pre style="font-size:100%"><b>
|-|
/ \
/ \
|abs| |+|
| / \
| / \
x 1 2
</b></pre>
</td>
<td><pre> </pre></td><td>
<pre style="font-size:100%"><b>
|/|
/ \
/ \
|√| |+|
| / \
| / \
|+| 3 4
/ \
1 2
</b></pre>
</td>
</tr></table>
Ho aggiunto più colonne nella "table". Ho ridotto le dimensioni dei caratteri.
In un altro punto (vedi)
è illustrato come realizzare quiz a risposta chiusa che impiegano i grafi ad albero.