Liceo Scientifico Tecnologico "G. Capellini" – La Spezia
Progetto Lauree Scientifiche
Modelli dei cambiamenti continui

Sono stati coinvolti nel progetto
− 1 docente universitario
− 2 docenti di matematica della scuola superiore
− 40 alunni di quarta (2 classi)

Relazione finale sullo svolgimento del progetto

Gli argomenti trattati sono stati scelti tra quelli presenti nella normale programmazione curricolare ( derivate, esponenziali e logaritmi) .Agli alunni sono state sottoposte sei schede di lavoro che essi hanno completato e commentato in classe. Il progetto è stato svolto durante il secondo quadrimestre ed ha richiesto circa 20 ore (a parte lo stage finale, in orario extracurricolare, che ha coinvolto solo una parte degli alunni).

E’ stato portato avanti sia in classe che in laboratorio di matematica, dotato di computer utilizzabili individualmente da alunni (l'uso del computer non riteniamo sia indispensabile per lo svolgimento del lavoro, anche se è risultato utile per sgravare alcune attività da aspetti più calcolistici od esecutivi). E’ stato utilizzato anche il laboratorio di fisica per raccogliere i dati sul fenomeno del raffreddamento (decrescita esponenziale). Sul lavoro svolto sono state effettuate due verifiche di tipo abbastanza tradizionale, per confrontarne gli esiti con quelli degli anni precedenti. I risultati di queste verifiche hanno mostrato che gli obiettivi minimi sono stati raggiunti da quasi tutti gli alunni . L’anticipazione del concetto di derivata in quarta ha sicuramente aiutato l’introduzione dei concetti successivi non solo in ambito matematico, ma anche in ambito fisico e riteniamo che tale nuova scansione possa essere introdotta in modo definitivo nello svolgimento del programma di matematica. Ciò permetterà di analizzare molti fenomeni fisici anche dal punto di vista matematico già in quarta, rafforzando il ruolo che la matematica ha nei confronti di altre discipline e favorendo l'acquisizione di una visione meno frammentaria del sapere scientifico.

Le docenti : Laura Battisti, Orietta Gianelloni


Liceo Scientifico statale "A. Pacinotti" − La Spezia
Progetto Lauree Scientifiche
Modelli dei cambiamenti continui

Sono stati coinvolti nel progetto
− 1 docente universitario
− 2 docenti di matematica della scuola superiore
− 50 alunni di quarta (3 classi)

Relazione finale sullo svolgimento del progetto

Tempi e modi di svolgimento dell′attività
I fase (novembre 06 − febbraio 07)
− scelta del tema
− progettazione dell′intervento
− preparazione dei materiali
II fase (marzo 07 − maggio 07)
− proposta dell′attività alle classi (circa 15 ore)
III fase (maggio 07 − giugno 07)
− confronto sull′attività svolta in classe
− analisi dei risultati (questionari)
− incontro finale (stage) con una quindicina di studenti delle classi coinvolte (29/05/07)

Risultati finali
− Apprezzamento nettamente positivo sulla valenza didattica dei materiali utilizzati
− Attiva e costruttiva partecipazione della maggioranza degli alunni interessati al lavoro proposto
− Valido utilizzo di diverse metodologie didattiche:area di progetto, lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di laboratorio
− L′attività proposta è stata ed è di valido supporto al programma curricolare. In base all′esperienza svolta si ritiene opportuno iniziare il progetto anticipatamente (novembre−dicembre)
− L′attività di laboratorio permette collegamenti con altre discipline e consolidamento delle conoscenze e del loro utilizzo (dati i limiti di orario della cattedra, sarebbe opportuno svolgere l'attività di laboratorio in orario extracurricolare)

Le docenti : Maura Mentastri, Stefania Strata