Liceo
Scientifico Tecnologico "G. Capellini" – La Spezia
Progetto
Lauree Scientifiche
Modelli
dei cambiamenti continui
Sono
stati coinvolti nel progetto
− 1
docente universitario
− 2
docenti di matematica della scuola superiore
−
40 alunni di quarta (2 classi)
Relazione finale sullo svolgimento del progetto
Gli argomenti trattati sono stati scelti tra quelli presenti nella normale programmazione curricolare ( derivate, esponenziali e logaritmi) .Agli alunni sono state sottoposte sei schede di lavoro che essi hanno completato e commentato in classe. Il progetto è stato svolto durante il secondo quadrimestre ed ha richiesto circa 20 ore (a parte lo stage finale, in orario extracurricolare, che ha coinvolto solo una parte degli alunni).
E’ stato portato avanti sia in classe che in laboratorio di matematica, dotato di computer utilizzabili individualmente da alunni (l'uso del computer non riteniamo sia indispensabile per lo svolgimento del lavoro, anche se è risultato utile per sgravare alcune attività da aspetti più calcolistici od esecutivi). E’ stato utilizzato anche il laboratorio di fisica per raccogliere i dati sul fenomeno del raffreddamento (decrescita esponenziale). Sul lavoro svolto sono state effettuate due verifiche di tipo abbastanza tradizionale, per confrontarne gli esiti con quelli degli anni precedenti. I risultati di queste verifiche hanno mostrato che gli obiettivi minimi sono stati raggiunti da quasi tutti gli alunni . L’anticipazione del concetto di derivata in quarta ha sicuramente aiutato l’introduzione dei concetti successivi non solo in ambito matematico, ma anche in ambito fisico e riteniamo che tale nuova scansione possa essere introdotta in modo definitivo nello svolgimento del programma di matematica. Ciò permetterà di analizzare molti fenomeni fisici anche dal punto di vista matematico già in quarta, rafforzando il ruolo che la matematica ha nei confronti di altre discipline e favorendo l'acquisizione di una visione meno frammentaria del sapere scientifico.
Le docenti : Laura Battisti, Orietta Gianelloni
Liceo
Scientifico statale "A. Pacinotti" − La Spezia
Progetto
Lauree Scientifiche
Modelli
dei cambiamenti continui
Sono
stati coinvolti nel progetto
− 1
docente universitario
− 2
docenti di matematica della scuola superiore
−
50 alunni di quarta (3 classi)
Relazione finale sullo svolgimento del progetto
Tempi
e modi di svolgimento dell′attività
I fase (novembre
06 − febbraio 07)
− scelta del tema
− progettazione
dell′intervento
− preparazione dei materiali
II fase
(marzo 07 − maggio 07)
− proposta dell′attività alle
classi (circa 15 ore)
III fase (maggio 07 − giugno 07)
− confronto
sull′attività svolta in classe
− analisi dei
risultati (questionari)
− incontro finale (stage) con una
quindicina di studenti delle classi coinvolte (29/05/07)
Risultati
finali
− Apprezzamento nettamente positivo sulla valenza
didattica dei materiali utilizzati
− Attiva e costruttiva
partecipazione della maggioranza degli alunni interessati al lavoro
proposto
− Valido utilizzo di diverse metodologie didattiche:area
di progetto, lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di
laboratorio
− L′attività proposta è stata ed
è di valido supporto al programma curricolare. In base
all′esperienza svolta si ritiene opportuno iniziare il progetto
anticipatamente (novembre−dicembre)
− L′attività di
laboratorio permette collegamenti con altre discipline e
consolidamento delle conoscenze e del loro utilizzo (dati i limiti di
orario della cattedra, sarebbe opportuno svolgere l'attività
di laboratorio in orario extracurricolare)
Le docenti : Maura Mentastri, Stefania Strata