(A) Concetto di SEQUENZA, spostamento unitario, avanti e indietro (e di CONTA/CONTO)
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(significato chiaro ed esplicito, non ambiguo, chiaribile con qualunque
forma di linguaggio umano d'uso generale)
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(A1) |
associazione tra sequenze, espresse in vari modi ("algoritmi")
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(A2) |
idea di elemento di riferimento (spostamenti rispetto a questo "0")
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(A3) |
associazioni ad esperienze e attività varie (contatore, temperatura, ascensore,...)
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(B) Concetto di CAMBIO di unità di misura, e di EQUIVALENZA (relativa)
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(acquisibile mediante "definizioni" esplicite (non intendiamo definizioni "disciplinari", ma apprese attraverso i rapporti sociali: questo "equivale a ...", in questo "contesto", ossia per
questo tipo di attività, questo tipi di scambi, ... - es. monete come valore di scambio, rotazioni di lancette come tempi, ...) che si consolidano attraverso le esperienze e riflettendo su di esse)
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(B1) |
imapare a "cambiare unità di misura" per realizzare o facilitare confronti, quantificazioni,
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(B2) |
idea di unità di riferimento (da associare all'idea di "1"),
ossia della rappresentazione di una grandezza, una quantità, una posizione (nello spazio o nel tempo), ...
mediante un unico numero e una sola unità di misura; ruolo dei delimitatori (punto, virgola, due punti, spazi, ..., "e"; e dipendenza dal contesto - unità sottintese, diverse convenzioni di espressione orale, ...)
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(C) Concetto di MISURA/QUANTIFICAZIONE e di APPROSSIMAZIONE
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(acquisibile mediante "esperienze" - in contesti/esigenze varie - e riflessioni su di esse)
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(C1) |
• Misure con strumenti graduati (doppio decimetro, nastro misuratore, carta a quadrettoni,
; orologio analogico, meridiana,
; bilancia a molla con lettura a lancetta; contenitori, siringhe e misurini graduati; termometro analogico;
), e la variante
degli strumenti a lettura digitale.
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(C2) |
• Misure basate sul concetto di rapporto tra grandezze omogenee (lunghezze usando unità non standard, capacità mediante travasi, bilancia a due bracci,
aree e volumi di rettangoli e parallelepipedi, che sconfinano però presto in misure indirette - misura delle dimensioni e modelli matematici)
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(C3) |
Casi "misti" (masse con i due tipi di bilamcia, capacit6agrave; con cilindri graduati e con travasi, volumi con immersione in cilindro graduato e con
riferimento alle dimensioni, ...). Attività di stima. Il caso dei valori monetari (che cosa misuro?), e altri casi (i "voti" a scuola e nello sport, ...).
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(C4) |
Messa a fuoco, operativa, dei collegamenti tra i due aspetti
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(C5) |
Infinito potenziale ↔ C1 ( ↔ A). Approssimazioni per eccesso e per difetto, con diversa precisione,
(a seconda dello strumento, dell'esigenza)
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(C6) |
Frazioni d'uso comune (mezzo, quarto, terzo, quinto) (↔ C4)
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