[sistemiamo le cose viste nella lezione 2 e questa lezione 3; poi riaggiusto tutto ...]

  Vediamo rapidamente alcune riflessioni introduttive su come impostare l'insegnamento geometrico nel primo biennio delle superiori.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -

  Riflessioni/temi che deve affrontare chi insegnerà:
– assiomatica o ... dove e quando gli "assiomi"
– intrecci con l'analisi ...
– geometria 3d ...
– prospettiva (dove, come, quando, …)
– dove/come collocare argomenti "laterali" come quello delle "coniche"
(un tempo non era così; cosè cambiato: strumenti di anlisi matematica, strumenti per disegnare - uso del computer, ...)

Per affrontare una discussione più approfondita dell'impostazione dell'insegnamento geometrico sarebbe da sviluppare una rapida storia della geometria stessa. Non abbiamo il tempo per affrontarla. Lascio a chi è interessato una lettura di questo documento (e lo svolgimento degli esercizi ivi presenti). [lo abbiamo già visto nella scorsa lezione]

Per avere un'idea di possibili modi di articolare i temi geometrici negli anni della scuola superiore potete vedere qui  ed esaminare i commenti a come i temi sono affrontati negli Oggetti Matematici qui. [lo abbiamo già visto nella scorsa lezione]
Per riflettere sull'introduzione dei temi geometrici possiamo limitiarci ad affrontare i primi due quesiti (il 15 e il 16) a cui si accede da qui. [già (intra)visti]

Veniamo, infine al tema delle coniche. Qui
    Discussione.

Abbiamo integrato i comandi (e la guida) per studiare le coniche con R. Vedi nella guida di R (indice alf.) "conics" e poi "here".