Lezione 2
•  Completiamo l'esame dei quesiti di cui abbiamo intrapreso la discussione la volta scorsa

•  Esaminiamo in particolare i quesiti relativi all'insegnamento della geometria, fino agli ultimi 3 esclusi (in cui è sviluppata, anche tecnicamente, una "storia" delle geometria).  Prima di esaminarli, per mettere in luce l'opportunità di dare un "ordine interno" alla disciplina, che tenga conto delle propedeuticità tra i diversi concetti e tra i diversi modi in cui formalizzare ciascuno di essi, esaminiamo questo documento sul concetto di angolo (in cui immaginiamo la situazione di un docente che insegna dalle elementari alle superiori) per introdurre la problematica di come sviluppare, nei vari livelli scolastici, i temi matematici (chi ha già seguito il corso di Didattica della Matematica lo ha già visto).

•  Nel documento precedente sono presenti alcuni riferimenti all'uso di qualche programma che, oggi, non essendo in aula computer, non potrete esaminare direttamente. Lo vedremo nella prossima lezione.