Lezione 3
Esguiamo i file presenti nel documento sul concetto di "angolo" considerato nella lezione scorsa e incominciamo a prendere confidenza col relativo software.  Il software che impiegheremo è presente sui PC del DiMa.  Cliccando sul "qui" presente nella pagina principale del corso si accede a file ed help che useremo.
• Prima eseguiamo l'esempio d'suo del software di geometria dinamica presente nel documento: vediamo solo come usare il programma, senza esaminare il "codice" che lo genera (è un file di Cinderella
• Esamineremo in un secondo momento come generare immagini animate come quella che illustra la determinazione della somma degli angoli di un triangolo
• Esaminiamo il funzionamento del programmma Desmos considerando gli esempi allegati.
• Vediamo un paio di script, ad esempio quello che calcola la media e quello che determina i divisori (vediamone anche, brevemente, il codice: copiamo l'indirizzo dei file e apriamoli con "Blocco Note" ("NotePad"), mettendone l'indirizzo dopo aver azionato "Apri" ("Open"). Gli script sono programmi realizzati con un linguaggio di programmazione incorporato nei browser, simile a quello con cui sono realizzati tutti i vari programmi incoporati nei browser (quelli ad esempio per accedere agli orari, e ai biglietti, dei treni).
• Incominciamo anche ad usare Paint (in ambiente Mac esiste un programma simile). Poi lo esamineremo meglio (vedremo qui la scheda "La automazione 5".
• Incominciamo, infine, ad usare R: clicchiamo su "B. Examples of use".