Lezione 02

Oggi, alla fine della lezione, discuteremo su quali contenuti sviluppare il corso.
  Dopo aver considerato un po' di quesiti, sparsi, che hanno sollevato, pių o meno direttamente, vari problemi didattici, per mettere in luce l'opportunità di dare un "ordine interno" alla disciplina, che tenga conto delle propedeuticità tra i diversi concetti e tra i diversi modi in cui formalizzare ciascuno di essi, esaminiamo questo documento sul concetto di angolo (in cui immaginiamo la situazione di un docente che insegna dalle elementari alle superiori) per introdurre la problematica di come sviluppare, nei vari livelli scolastici, i temi matematici. Rinviamo a dopo l'esecuzione dei programmi presenti nel documento.

Esguiamo i file presenti nel documento sul concetto di "angolo" incominciando a prendere confidenza col relativo software.  Il software che impiegheremo č presente sui PC del DiMa.  Cliccando sul "qui" presente nella pagina principale del corso si accede a file ed help che useremo.  Nel seguito ho elencato le cose che potremmo affrontare.

Prima eseguiamo l'esempio d'suo del software di geometria dinamica presente nel documento: vediamo solo come usare il programma, senza esaminare il "codice" che lo genera (è un file di Cinderella)

Esamineremo in un secondo momento come generare immagini animate come quella che illustra la determinazione della somma degli angoli di un triangolo

Esaminiamo il funzionamento del programmma Desmos considerando gli esempi allegati nel file che ne illustra il funzionamento.

Vediamo un paio di script, ad esempio quello che calcola la media e quello che determina i divisori (vediamone anche, brevemente, il codice: copiamo l'indirizzo dei file e apriamoli con "Blocco Note" ("NotePad"), mettendone l'indirizzo dopo aver azionato "Apri" ("Open"). Gli script sono programmi realizzati con un linguaggio di programmazione incorporato nei browser, simile a quello con cui sono realizzati tutti i vari programmi incoporati nei browser (quelli ad esempio per accedere agli orari, e ai biglietti, dei treni).

Incominciamo anche ad usare Paint (in ambiente Mac esiste un programma simile). Poi lo esamineremo meglio.

Incominciamo, infine, ad usare R: clicchiamo su "B. Examples of use".
 

Discussione sullo sviluppo del corso.