Lezione 03
• Nella discussione svolta alla fine della lezione scorsa abbiamo deciso di affrontare, come tematica principale, l'insegnamento della statistica e della probabilità. Prima di avviare le attività su questi temi, completiamo il lavoro svolto nella scorsa lezione affrontando due punti che non siamo riusciti a toccare per questioni di tempo, relativi all'uso del software (il software che impiegheremo è presente sui PC del DiMa; cliccando sul "qui" presente nella pagina principale del corso si accede a file ed help che useremo).
• Vediamo un paio di script, ad esempio quello che calcola la media e quello che determina i divisori (vediamone anche, brevemente, il codice: copiamo l'indirizzo dei file e apriamoli con "Blocco Note" ("NotePad"), mettendone l'indirizzo dopo aver azionato "Apri" ("Open"). Gli script sono programmi realizzati con un linguaggio di programmazione incorporato nei browser, simile a quello con cui sono realizzati tutti i vari programmi incoporati nei browser (quelli ad esempio per accedere agli orari, e ai biglietti, dei treni).
• Incominciamo anche ad usare Paint (in ambiente Mac esiste un programma simile). Poi lo esamineremo meglio.
• Diamo un'occhiata ai programmi scolastici, per renderci conto di quando sono stati introdotti i temi della statistica e del calcolo delle probabilità, e per renderci conto di come i programmi siano stati (e siano tuttora) disattesi da gran parte degli insegnanti (e dei libri di testo), senza alcun intervento da parte di chi, a livello ministeriale, dovrebbe precoccuparsi di ciò.
• I programmi per i licei scientifici del 1936
• I programmi per le elementari del 1985
• I programmi per le medie e il 1º biennio delle superiori introdotti intorno al 1980 (1979-1987)
• Ora, per dare un'idea di quello che si dovrebbe/potrebbe insegnare, esaminiamo brevemente
parte del seguente documento, dando un'occhiata a che cosa è presente di probabilità e statistica per tutti i livelli
(le cose finali dell'ultima fascia scolastica sono riferite solo ai licei scientifici e agli istituti tecnici
industriali). Accediamo direttamente ad esso, ma vi si può accedere anche dalla pagina principale del sito:
clicchiamo qui, poi
"Sulla didattica della matematica", poi "INDICE", ed esaminiamo le voci "statistica" e "probabilità"
della scuola di base (ossia fino a "scuola secondaria di 1º grado"); diamo poi solo un'occhiata a quelle per i livelli
scolastici successivi.
• Nella parte finale della lezione, inziamo ad affrontare
alcune prime attività con R-project: andiamo sulla pagina del sito relativa al software, selezioniamo
il link ad "R-project" e clicchiamo su "B. Examples of use" (la volta scorsa abbiamo solo visto alcuni primissimi esempi).