Mercoledì pomeriggio prossimo (24/10) ho una riunione fuori Genova. Lunedì pomeriggio prossimo (29/10) c'è sospensione delle lezioni. Se volete/potete ci vediamo venerdì (26/10), se no recupereremo più avanti.

Oggi lasciamo da parte R e vediamo come usare un software di "geometria dinamica": Cinderella, a cui si può accadere anche dalla pagina principale del corso, dal link al "software". Comunque ci arriveremo direttamente cliccando la pagina indicata nel punto seguente. Vediamo alcuni esempi d'uso in aula, lasciando a voi fare altre prove scaricando il software sul vostro PC.

Affrontiamo alcuni degli esempi segnati "in giallo" in questa pagina.  Discutiamo, infine, come il software può essere impiegato dal docente per costruire file "pronti per l'uso" e per far realizzare figure direttamente agli alunni.
Più precisamente ci limitiamo ad osservare i file:  C0,  C2',  C10,  C11,  M1,  M2,  F1,  P2,  P3,  C6.
Lascio a voi esplorare altri file (ad es. C4, C5, N1)

PS:  In aula PC è stata installata la versione in inglese, per cui nel documento "menu principale" ho aggiunto una presentazione dei comandi in inglese.

Diamo ora un'occhiata alle schede 2 di Le Statistiche e La Automazione (anche nella versione B).  Di quali contenuti matematici si occupano?  A quali contesti viene riferita la loro introduzione (o revisione rispetto ai livelli scolastici precedenti)?  Se ce la facciamo diamo un'occhiata anche alle schede successive delle due unità didattiche.  Delle Schede 3 e 4 di Le Statistiche esaminiamo anche l'inizio delle guide.