• Andiamo sulla pagina principale del corso ed esaminiamo velocemente alcuni materiali che potrebbero essere utili:
Calculus: documento in Inglese (e un po' in Italiano) in cui è presente una introduzione alla analisi matematica
come potrebbe essere svolta all'università in un corso di laurea scientifico non di matematica o fisica o in un corso di laurea
di economia; alcuni temi sono svolti come potrebbero essere affrontati in un liceo scientifico o scientifico-tecnologico;
può essere utile ad un docente per rivedere alcuni argomenti;
Dizionario: dizionario enciclopedico utile per consultazioni (come un comune dizionario enciclopedico),
con traduzione in e dall'Inglese, utile anche per dare un'idea dei possibili intrecci della matematica e della fisica
con le altre discipline: vai in "figure" e seleziona "alimentazione" e poi "composizione alimenti";
poi torna indietro e vai in "regno animale" e poi in "genetica";
poi torna indietro e vai in "corpo umano" e poi in "indice di massa corporea";
poi torna indietro e vai in "mezzi di trasporto" e poi sia in "bicicletta" che in "motore a scoppio";
poi torna indietro e vai in "fisica", dai un'occhiata ai vari link e quindi a quello indicato con "teoria").
[sono da ultimare gli indici alfabetici di matematica, fisica e chimica; forse verranno utlimati entro un paio di mesi]
Poi dal "qui" (nella pagina del corso) andiamo su WolframAlpha, facciamo qualche esempio fra quelli suggeriti, e vediamo (e riflettiamo) su come è usabile a scuola.
• Esaminiamo ancora una scheda di lavoro, per farci un'idea di come accanto ad una prima riflessione sull'algebra si può avviare una prima rifessione "matematica" sui numeri, enucleandola dai contesti e dalle attività affrontate (ripeto: queste schede sono solo un "esempio" di cose sviluppabili): IN-1B.
• Problema: come passarsi la palla tra un livello scolastico e l'altro (per la statistica, i numeri, l'algebra, e/o in generale ...). Discussione (sul forum ...).