Per avere un'idea di come preparare per la classe (non alla prima lezione) un test di ingresso anonimo proviamo ad usare il software socrative:
aprite  socrative.com, digitate DAPUETO (il nome che un utente - io - ha dato alla cartella in cui registrare gli esiti dei quiz), poi il vostro nome e le risposte ai quesiti.
Questo era un questionario in cui alcune risposte erano con una sola risposta giusta ed altre erano solo una raccolta di pareri. (ecco pił o meno come si presenta il questionario)
Provate poi, come compito, a concordare un po' di questi per un test di ingresso sulle tematiche statistiche, con solo una risposta giusta. Esplorate (usando l'help) come impostare il questionario, come visualizzare gli esiti.
Per far questo apritevi (da Socrative, sul vostro computer) una cartella vostra in cui depositare gli esiti.

  Un break.  Guardiamo e riflettiamo sul video a cui si accede da qui, che sintetizza efficacemente alcune delle considerzioni sul "senso unamo" che dovrebbe avere l'insegnamento (della matematica, ma non solo).    

  Esaminiamo, abbastanza velocemente, un'altra scheda di lavoro (vedi la pagina principale del corso) su temi economici (Mod. Mat. per l'Econ.- B), discutiamo della sua impostazione, vediamo come vengono introdotti alcuni temi che verranno sviluppati e messi meglio a fuoco nelle classi successive (quali?) , consideriamo i collegamenti con le tematiche statistiche, ….