• Vediamo il questionario da effettuare in rete che avete messo a punto, per avviare l'attività sulla statistica all'inzio delle superiori. Poi vedremo come eventualmente modificarlo.
•
Tocchiamo rapidamente un tema "trasversale", quello dei giochi,
vedendo alcuni esercizi (e alcune cose fattibili col computer).
Andiamo nella sezione "esercizi" e poi in quella "giochi":
http://macosa.dima.unige.it/om/es.htm
ed esaminiamo i seguenti esercizi (molti sono "problemi", da affrontare con intelligenza
e curiosità, mettendo in gioco abilità e conoscenze in modi spesso trascurati
dalle usuali forme di insegnamento, e che servono anche per affrontare problemi "seri",
come messo in luce negli esercizi di altre sezioni):
0.2 (compresi i commenti in fondo),
0.5,
0.18,
0.21,
1.30,
1.31,
1.34,
1.35,
2.13,
2.29,
3.12,
3.19,
3.25,
3.30,
4.27,
4.28,
4.29,
5.9,
5.15,
5.21
Quando, come, perché ... occuparsi anche dei "giochi"?
• Ci siamo posti un problema. "Perché i dadi sono costruiti in modo che le facce opposte rappresentino numeri la cui somma sia 7?". È una domanda che gli alunni potrebbero fare! L'insegnante può benissimo dire di non essere in grado di rispondere, e che ci deve pensare. Ma poi ci deve pensare, ed eventualmente chidere aiuto a qualcuno. Ne discuteremo la prossima volta.