Modellizzazione
matematica e costruzione ed organizzazione delle conoscenze disciplinari
nella scuola superiore: il ruolo della matematizzazione e le sue relazioni con le altre modellizzazioni disciplinari, per quanto riguarda sia i rapporti con i contesti che gli aspetti linguistici ed epistemologici. |
Sono stati considerati ambiti applicativi della matematica oggetto di attivitą
di modellizzazione da parte anche di altri ambiti disciplinari, mettendo a fuoco
analogie, differenze e possibili sinergie nell'approccio alla rappresentazione
e studio dei fenomeni, nella definizione dei modelli, nella loro elaborazione
interna e nella validazione degli stessi, tenendo conto anche del ruolo didattico
delle tecnologie informatiche, sia come artefatti che intervengono nelle attivitą
di modellizzazione che come oggetti di cui esplorare linguaggi e modelli disciplinari
incorporati.
In particolare sono stati affrontati i rapporti con
l'economia (con sperimentazione in una scuola ad indirizzo professionale) e
con le discipline grafico-pittoriche (con sperimentazione in una scuola ad indirizzo
artistico):
Matematica
e materie economiche
a cura di Giovanna Pesce. |
Matematica
e materie grafico-pittoriche
a cura di Margherita Cena e Laura Capelli. |