Modellizzazione matematica e costruzione ed organizzazione delle conoscenze disciplinari nella scuola superiore:
il ruolo della matematizzazione e le sue relazioni con le altre modellizzazioni disciplinari, per quanto riguarda sia i rapporti con i contesti che gli aspetti linguistici ed epistemologici.

Sono stati considerati ambiti applicativi della matematica oggetto di attivitą di modellizzazione da parte anche di altri ambiti disciplinari, mettendo a fuoco analogie, differenze e possibili sinergie nell'approccio alla rappresentazione e studio dei fenomeni, nella definizione dei modelli, nella loro elaborazione interna e nella validazione degli stessi, tenendo conto anche del ruolo didattico delle tecnologie informatiche, sia come artefatti che intervengono nelle attivitą di modellizzazione che come oggetti di cui esplorare linguaggi e modelli disciplinari incorporati.
    In particolare sono stati affrontati i rapporti con l'economia (con sperimentazione in una scuola ad indirizzo professionale) e con le discipline grafico-pittoriche (con sperimentazione in una scuola ad indirizzo artistico):

Matematica e materie economiche
a cura di Giovanna Pesce.
Matematica e materie grafico-pittoriche
a cura di Margherita Cena e Laura Capelli.

Gruppo di lavoro
Istruzioni per l'uso