Matematica e materie grafico-pittoriche

Sono state analizzate e messe a fuoco alcune problematiche relative ai rapporti tra l'insegnamento della matematica e gli insegnamenti caratterizanti le scuole ad indirizzo artistico, che sono state poi sintetizzate in una traccia che è stata impiegata come base per una discussione del "progetto" e delle forme di collaborazione con alcune insegnanti di materie grafico-pittoriche del Liceo Artistico Paul Kleee di Genova.
    Sulla base di questa discussione è stato delineato il progetto, che si è sviluppato in modo diverso nelle due sedi in cui è articolato il Liceo Klee, e si è predisposto un questionario da sottoporre (nelle ore di matematica) in alcune classi terze, con la finalità sia di introdurre "motivazioni" alle successive attività, sia di esplorare alcune abilità, conoscenze, atteggiamenti:  capacità di interpretare immagini,  idea che si ha della matematica che sta dietro a certo software grafico,  sovrapposizioni/conflitti tra linguaggi usati in discipline diverse,  capacità di usare matematica per affrontare problemi grafici,  consapevolezza nell'uso di procedimenti di costruzione con strumenti grafici tradizionali e non,  capacità di usare idee sviluppate in discipline grafico-pittoriche per problemi di natura matematica,  differenze nei modi/capacità di affrontare lo stesso tipo di problema presentato con linguaggi/modalità tipiche di materie diverse,  …
    Testo del questionario ed esiti.
    Progetto sviluppato presso la sede di Salita Battistine, a cura di Margherita Cena
    Progetti sviluppati presso la sede di Quarto, a cura di Laura Capelli, in una classe terza, con la collaborazione di Emanuela Filippi per la realizzazione di una presentazione animata della costruzione di alcuni moduli grafici (che prossimamente sarà messa in rete), e in una classe quarta.

Le attività hanno fatto ricorso in modo esteso al computer. Ulteriori considerazioni tecniche e didattiche sull'uso del computer nell'insegnamento geometrico sono reperibili nella scheda 6 e nella scheda 7 del corso "Matematica e Calcolatore", alla cui progettazione hanno collaborato sia Capelli che Cena.

Nell'ambito della stessa attività è stato realizzato, con la collaborazione di una laureanda, anche un ipertesto sulla prospettiva, utilizzabile per attività didattiche di tipo interdisciplinare, e è stata progettata l'impostazione della voce prospettiva del "dizionario" Gli Oggetti Matematici.

home cnr