Codice. Calcolatore - Considerazioni didattiche

Negli Oggetti Matematici si ricorre, per considerazioni teoriche e per lo sviluppo di alcune attività, a riferimenti diffusi all'uso del computer.

Verso l'inizio, la voce Calcolatore-1, collegandosi in generale al concetto di automatismo, introduce il tema dell'informatica.

Nella voce Codice viene quindi precisato, e collegato a vari contesti, il significato dei segnali digitali e il concetto di codifica.

Sul significato di "segnale" (e più in generale di "artefatto") vedi qui.

In Calcolatore-2 è introdotto ed esemplificato il concetto di programmazione; viene introdotto ed esemplificato (attraverso specifici link) l'uso del JavaScript (incorporato in tutti i browser di tutti i sistemi operativi) e del software R (operante anch'esso in tutti i sistemi operativi), su cui si torna anche in in altre voci. Questi ultimi due linguaggi, in prospettiva, sono probabilmente i riferimenti più significativi.

Dopo le prime riflessioni sul calcolo algebrico, in Calcolatore-3, successivamente a una rapida risistemazione di quanto introdotto nelle voci precedenti, vengono brevemente introdotti i fogli elettronici e i programmi per il calcolo simbolico. Vengono svolte anche alcune riflessioni sui diversi linguaggi formali impiegati per descrivere gli oggetti matematici.  Viene, inoltre, introdotto l'uso di WolframAlpha, software libero accessibile da rete a cui ci si riferirà più volte.  In Operatori logici è discusso come nel software sono costruite le esressioni che contengono dei connettivi.

La quarta voce, Calcolatore-4, è successiva all'introduzione delle trasformazioni geometriche, prevista per il secondo anno della scuola superiore. In essa viene discussa la digitalizzazione dei suoni e delle immagini, collegandosi a vari concetti matematici introdotti in altre voci.

Calcolatore-5 approfondisce, subito dopo, il modo di realizzare grafici e immagini al computer, e di come trasformarle, introducendo all'uso delle variabili indiciate.

Infine, la voce Calcolatore-6 riprende e sistema alcune considerazioni sui numeri macchina, e sulla precisione dei risultati, facendo riferimento sia alle calcolatrici che ai linguaggi di programmazione e ai fogli elettronici, intrecciandosi ad alcune considerazioni sulle rappresentazioni dei numeri in basi diverse dalla decimale.

    Molti esempi di uso del computer sono presenti anche nella sezione esercizi, a vari livelli di difficoltà e in varie voci.

    Tra gli esempi a cui puoi accedere dalla sezione percorsi e materiali puoi trovare un collegamento alle Schede di Lavoro e tra queste a quelle della unità didattica "La automazione" (e la relativa "guida"), per le classi 1ª e 2ª, che mettono a disposizione materiale utilizzabile, direttamente o opportunamente rielaborato, per organizzare attività didattiche sul tema.

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