Le calcolatrici - Considerazioni didattiche

In tutti Gli Oggetti Matematici si fa ampio uso delle calcolatrici tascabili (CT). Si invitino gli alunni a portarle in classe. Può essere utile all'insegnante fare una rassegna delle CT di cui dispongono gli alunni (ad esempio può farsi consegnare dagli alunni un foglio su cui abbiano disegnato la tastiera della propria CT). E`, poi, il caso di invitare gli alunni a leggere il manuale d'uso della propria CT (escludendo inizialmente i tasti per le funzioni più complesse).

Ricordiamo che l'uso delle calcolatrici è indispensabile, sin dagli inizi della scuola elementare, nel caso siano presenti alunni con difficoltà di tipo discalculico, come ricordato nelle considerazioni didattiche sulle 4 operazioni, qui.

L'obiettivo è sia quello di acquisire una maggiore padronanza di questo mezzo di calcolo, comprenderne i limiti al fine di interpretare i risultati che fornisce, …, sia quello di introdurre e/o consolidare (a un primo livello) alcune conoscenze matematiche: sui numeri (approssimazioni, numeri reali, …), sulle funzioni (funzioni a più input e più output, composizione di funzioni, funzioni inverse, insieme di definizione, …), …, sia di preparare il terreno per la comprensione del funzionamento dei calcolatori (che, come "conoscenze" matematiche e possibilità di calcolo aritmetico non si discostano essenzialmente da una CT).

L'uso delle CT viene discusso in una voce iniziale, Le calcolatrici tascabili, con piccoli approfondimenti nelle voci La notazione esponenziale e Rappresentazione sessagesimale dei numeri.  Il suo uso viene discusso nella voce Calcolatore-3, e approfondito tecnicamente nelle voci Strutture numeriche e non  e  Calcolatore-6.  Ma riferimenti alle calcolatrici sono presenti in molte altre voci:  Potenze-1VariazioneFormuleFunzione-1Struttura dei termini, …

    Tra gli esempi a cui puoi accedere dalla sezione percorsi e materiali puoi trovare un collegamento alle Schede di Lavoro e tra queste a quelle delle unità didattiche "Le statistiche" e "La automazione" (e le relative "guide"), che mettono a disposizione materiale utilizzabile, direttamente o opportunamente rielaborato, per organizzare attività didattiche che coinvolgono l'uso delle calcolatrici. Molti esempi, a vari livelli di difficoltà, sono presenti anche nella sezione esercizi.

[impostazione complessiva     altri commenti     wolfram]