Funzioni circolari 1 - Considerazioni didattiche

Le voci  Pendenze e curve di livelloPeriodo e frequenza  e  Direzioni e funzioni circolari  introducono, al livello del primo biennio delle superiori, il significato e l'uso delle funzioni circolari, collegandosi al concetto, più generale, delle funzioni periodiche e, possibilmente, a sviluppi di geometria e di fisica (vedi). L'introduzione delle funzioni circolari precede lo studio (non l'uso) delle funzioni polinomiali, il quale richiede conoscenze tecniche e concettuali più avanzate.

Inevitabile, e fondamentale, è l'impiego delle calcolatrici tascabili, per padroneggiare l'uso delle funzioni circolari, e quello (diretto e/o indiretto) del computer, per facilitarne la rappresentazione grafica.  In questa prima fase dell'introduzione delle funzioni circolari non sono previsti gli sviluppi algebrici ed analitici che sono proposti per il triennio, ma solo gli elementi essenziali per padroneggiarne l'uso in relazione allo studio dei concetti di pendenza, proiezione, …. Ovviamente, le funzioni circolari sono introdotte legandosi ai loro usi più comuni, in relazione ad argomenti di base geografia e di fisica (anche prima dei possibili sviluppi di queste materie come discipline autonome).

Val la pena osservare che le funzioni circolari non sono introdotte solo per gli angoli convessi, come poteva aver un senso un tempo (fino alla metà del XX secolo), quando non esistevano le calcolatrici e quando la trigonometria era studiata essenzialmente per problemi topografici.

Vari esempi di prime attività con le funzioni circolari, a diversi livelli di difficoltà, sono presenti anche nella sezione esercizi  (nella parte:  trigonometria).

    Tra gli esempi a cui puoi accedere dalla sezione percorsi e materiali puoi trovare un collegamento alle Schede di Lavoro e tra queste a quelle per le classi 1ª e 2ª. Esse mettono a disposizione molto materiale sul tema, utilizzabile, direttamente o opportunamente rielaborato, per organizzare attività didattiche.

[impostazione complessiva     altri commenti     wolfram]