Infiniti e infinitesimi - Considerazioni didattiche

Nella voce Infiniti e infinitesimi sono approfonditi alcuni aspetti del concetto di limite. Esso è stato introdotto nella voce  Limiti  (vedi i commenti presenti qui);  ora esso viene approfondito, anche utilizzando alcuni concetti di calcolo differenziale.  Questa voce è pensata per approfondimenti da affrontare il classe quarta o, in qualche scuola, quinta, avendo supposto che il concetto di derivazione sia stato introdotto in classe terza.

Viene usata la notazione o in quanto sembra descrivere un concetto più semplice e fonte di minori ambiguità per gli alunni rispetto alla notazione O.  Le sezioni da  Proprietà di  e di o  a  Ancora un esempio  sono pensate come "facoltative", specie in scuole non tipo tecnico-scientifico.

È utile per tutti i tipi di scuole avviare qualche attività sulla congettura sperimentale degli ordini di infinito e infinitesimo.

    Tra gli esempi a cui puoi accedere dalla sezione percorsi e materiali puoi trovare un collegamento alle Schede di Lavoro e, tra quelle per la classe 4ª, ne trovi una rivolta direttamente al tema.

[impostazione complessiva     altri commenti     wolfram]