Logica - Considerazioni didattiche
Nella voce Operatori logici viene introdotto gli usi degli operatori logici, intesi come elementi necessari per costruire funzioni e relazioni da descrivere ed elaborare formalmente, anche mediante mezzi di calcolo, non certo si vedano i commenti presenti nella introduzione come elementi per costruire formule da studiare in ambiti di logica formale, area della matematica non affrontabile (se non caricaturalmente) negli studi pre-universitari. Si veda questo link per un'idea di alcuni dei possibili settori di logica matematica affrontabili negli studi successivi.
È importante, invece, mettere in luce le, profonde, differenze tra questi operatori e i connettivi impiegati nella lingua comune. Queste sono messe in luce sia nella voce Operatori logici che nella successiva Definizioni e dimostrazioni, pensata per il triennio, in cui viene spiegata anche la natura della Logica Matematica. Ulteriori approfondimenti culturali vengono svolti alla voce Assiomi e loro modelli.
Per una riflessione su ciò che, in senso lato, puņ essere inteso come educazione logica nella scuola di base, e per vari esempi, si puņ vedere l'articolo Educazione logica ed educazione matematica.
Vari esempi, a diversi livelli di difficoltà, sono presenti nella sezione esercizi (nella parte: linguaggio, definizioni, dimostrazioni, ).
L'insegnante deve aver presente (non per proporlo agli alunni, ma per essere cosciente che la suddivisione della matematica in aree comporta comunque una messa a fuoco comune dei principali concetti su cui essa si basa) che la "logica" unifica tutte le aree della matematica e mette a fuoco quelli che sono i concetti di base su cui poggia, attualmente, la formalizzazione di esse: le variabili, le costanti, le funzioni e le relazioni; le rappresentazioni grafiche, fondamentali in un primo approccio didattico alla matematica, sono tutte visualizzazioni di particolari relazioni (come messo in luce nella voce Calcolatore-4). È importante, invece, mettere a fuoco (non "definire") subito agli alunni, sin dai primi anni di scuola di base, il concetto di funzione, tenendo conto che le "operazioni" non sono altro che particolari "funzioni" (il concetto di "funzione" non è un concetto di "analisi matematica", come purtroppo pensano spesso gli insegnanti!).
Utili riflessioni sui linguaggi naturali e specifici, su sintassi e semantica, possono essere trovate in Guida all'uso delle parole di Tullio de Mauro. Vedi qui.