La matrici - Considerazioni didattiche

La voce Matrici introduce l'algebra delle matrici, che sono già state (o saranno) incontrate molte volte, sotto forma di tabelle, in ambito geometrico, algebrico, statistico, informatico, fisico, ..., anche se solo di sfuggita.  In questa scheda viene affrontato in modo più sistematico il loro studio.

Si tratta di un tema che ha senso affrontare sicuramente nelle scuole ad indirizzo informatico. Nelle altre scuole può essere considerato un tema opzionale. È un argomento che dà, in modo significativo, un'immagine della matematica: il suo svilupparsi a partire da situazioni concrete e il suo successivo estendersi a nuove astrazioni che partono da astrazioni precedenti, ormai diventute concrete, dando nuovi significati ai precendenti oggetti matematici (in questo caso passiamo da operazioni su numeri ad operazioni su tabelle). Sono considerazioni per qualche verso simili a quelle affrontabili studiando i numeri complessi (vedi).

È, in ogni caso, importante affrontare il calcolo matriciale anche utilizzando il computer, sia per ridurre il tempo per affrontare calcoli complessi solo dal punto di vista computazionale, sia perchè è il suo impiego che ha dato un grosso rilievo a quest'area della matematica.

Molto significativo (e facile) può essere il ricorso ad R.

Centrale è il ricorso alle matrici per la risoluzione dei sistemi lineari di dimensione maggiore di 2.

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