La proporzionalità inversa - Considerazioni didattiche

In varie tra le voci iniziali degli Oggetti Matematici sono comparse formule del tipo A = B/C con C variabile, e l'idea che all'aumentare/diminuire di C diminuisce/aumenta A. Si vedano, ad esempio, le voci  rapportorisoluzione di equazioni 1  e  proporzionalità.
    In  proporzionalità inversa  viene sistemato il concetto e vengono, inoltre, esplicitati collegamenti con alcuni concetti di base di fisica in cui esso interviene, concetti che, a un primo livello, possono essere introdotti o ripresi nelle ore di matematica e che, nel caso la scuola preveda delle attività scientifiche in ore apposite, possono essere approfonditi in collaborazione con lo specifico insegnante di questa area.
    Tra gli esempi a cui puoi accedere dalla sezione percorsi e materiali puoi trovare un collegamento alle Schede di Lavoro e tra queste a quelle dell'unità didattica "Modelli matematici per l'economia" (e le relative "guide"), che mettono a disposizione materiale utilizzabile, direttamente o opportunamente rielaborato, per organizzare attività didattiche che coinvolgono l'introduzione e l'uso delle funzioni di inversa proporzionalità in semplici, ma realistici, contesti di tipo economico.
    L'inversa proporzionalià è una delle prime funzioni che si studiano nella scuola dell'obbligo, è di fondamentale importanza in tutta la matematica e in tutte le applicazioni di questa, e la sua ripresa deve, ovviamente, precedere l'introduzione delle funzioni polinomiali.  Il concetto verrà, poi, approfondito in più voci. Si vedano, in particolare:  figure 2,  e, successivamente, per il triennio,  tangenti e curve  e prospettiva 2.

    Molti esempi, a vari livelli di difficoltà, sono presenti anche nella sezione esercizi.

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