Il diagramma seguente rappresenta in modo schematico un termostato che in base alla temperatura T dell'ambiente e alla temperatura TF fissata dall'utente decide quando accendere o spegnere la caldaia.  Il termostato è predisposto per una tolleranza di 2° (cioè accende la caldaia quando T dista al più di 2 gradi da TF).  Completa il diagramma a destra mettendo "sì" o "no" a fianco delle frecce uscenti dai riquadri di test e indicando la destinazione della freccia che esce da "SPEGNI". Il riquadro "VIA" rappresenta l'accensione del termostato. I riquadri "ACCENDI" e "SPEGNI" rappresentano accensione e spegnimento della caldaia.   
     Le informazioni utilizzate dagli automatismi per regolare il comportamento delle macchine a cui sono applicati possono essere distinte in due tipi:
come nel caso del termostato raffigurato al centro, informazioni man mano provenienti dall'ambiente o man mano introdotte dall'uomo;
come nel caso nel dispositivo di controllo del termostato rappresentato dal diagramma di flusso raffigurato sopra a destra, e completato qui a sinistra, informazioni già incorporate all'interno dell'automatismo o che, comunque, vengono introdotte all'entrata in funzione di esso, non durante il normale funzionamento.
[il termostato è predisposto per una tolleranza di 2°; se ad es. l'utente ha scelto TF = 46°, non appena la temperatura dell'acqua scende al di sotto di 44° il termostato comanda l'accensione della caldaia; non appena, poi, la temperatura supera i 48° il termostato comanda lo spegnimento della caldaia, e così via]