Alcuni alunni di una classe hanno svolto con la calcolatrice i seguenti calcoli, ma hanno fatto alcuni errori
nell'impostarli. Come potresti individuare ad occhio perché i risultati sono sbagliati? Controlla l'esito
con la calcolatrice (che cosa hai battuto?).
325 · 761 = 243 520
338 · 47 = 16 224
435 − 57 = 492
45.2 · 3.2 = 1446.4
(−45) · (−23) = −1035
•
325 · 761 = 243 520
I due numeri moltiplicati sono interi. Ci saremmo aspettati un numero intero terminante con 5 invece che con 0.
325 [*] 761 [=] dà 247325. Ragionando un po' e con qualche prova capiamo che è stato battuto 320 [*] 761, che dà effettivamente 243520.
•
338 · 47 = 16 224
I due numeri moltiplicati sono interi. Ci saremmo aspettati un numero intero terminante con 6 (infatti 8·7 = 56) invece che con 4.
338 [*] 47 [=] dà 15886. Ragionando un po' e con qualche prova capiamo che è stato battuto 338 [*] 49, che dà effettivamente 16224.
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435 − 57 = 492
Se da un numero sottraggo un numero più piccolo non posso ottenere un numero maggiore. Capisco facilmente che è stato battuto
435 [+] 57 [=] .
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45.2 · 3.2 = 1446.4
L'ordine di grandezza è sbagliato: circa 40 per 3 fa circa 120, non circa 1400.
45.2 [*] 3.2 [=] dà 144.64. Capisco che ho schiacciato male il primo o il secondo punto decimale, ossia che ho battuto
45.2 [*] 32 [=] o 452 [*] 3.2 [=] .
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(−45) · (−23) = −1035
In una moltiplicazione i meno a due a due si eliminano, quindi il risultato corretto è positivo, pari a 45·23.
Dunque ho battuto male uno dei due "cambio segno". Verifica:
45 [+/-] [*] 23 [+/-] [=] dà 1035, come 45 [*] 23 [=] .