Alcuni alunni di una classe hanno svolto con la calcolatrice i seguenti calcoli, ma hanno fatto alcuni errori nell'impostarli. Come potresti individuare ad occhio perché i risultati sono sbagliati? Controlla l'esito con la calcolatrice (che cosa hai battuto?).
  325 · 761 = 243 520       338 · 47 = 16 224       435 57 = 492
  45.2 · 3.2 = 1446.4       (−45) · (−23) = −1035

• 325 · 761 = 243 520     I due numeri moltiplicati sono interi. Ci saremmo aspettati un numero intero terminante con 5 invece che con 0.  325 [*] 761 [=]  dà 247325.  Ragionando un po' e con qualche prova capiamo che è stato battuto 320 [*] 761, che dà effettivamente 243520.
• 338 · 47 = 16 224     I due numeri moltiplicati sono interi. Ci saremmo aspettati un numero intero terminante con 6 (infatti 8·7 = 56) invece che con 4.  338 [*] 47 [=]  dà 15886.  Ragionando un po' e con qualche prova capiamo che è stato battuto 338 [*] 49, che dà effettivamente 16224.
• 435 57 = 492     Se da un numero sottraggo un numero più piccolo non posso ottenere un numero maggiore. Capisco facilmente che è stato battuto  435 [+] 57 [=] .
• 45.2 · 3.2 = 1446.4     L'ordine di grandezza è sbagliato: circa 40 per 3 fa circa 120, non circa 1400.  45.2 [*] 3.2 [=]  dà 144.64.  Capisco che ho schiacciato male il primo o il secondo punto decimale, ossia che ho battuto 45.2 [*] 32 [=]  o 452 [*] 3.2 [=] .
• (−45) · (−23) = −1035     In una moltiplicazione i meno a due a due si eliminano, quindi il risultato corretto è positivo, pari a 45·23.  Dunque ho battuto male uno dei due "cambio segno". Verifica:  45 [+/-]  [*] 23 [+/-]  [=]  dà 1035, come 45 [*] 23 [=] .