Pagine come questa (visualizzate sul computer o su un cellulare) sono scritte in un linguaggio chiamato HTML. Esso, oltre a permettere di scrivere lettere e numeri, permette di sceglierne le dimensioni, di introdurre immagini, … Permette anche di inserire procedimenti di calcolo ("programmi") che consentono di fare elaborazioni numeriche, collegamenti ad altri documenti, … Questi procedimenti si chiamano "script". Un esempio. Guarda questa sequenza di numeri:

5 10 15 20 25 30 35 40 45 50
Essa è generata da questo script. Aprilo cliccando "questo", esamina il testo del documento, come ti spiegherà l'insegnante. Vedrai:
<script>
for (i=1; i<=10; i=i+1) { document.write(5*i); document.write(" ")  }
</script>
Come devi modificare il documento per ottenere  0 2 4 6 8 9 10 12 14 16 18 20 ?

Il modo più semplice è utilizzare uno strumento che consente di esaminare contemporaneamente quanto viene generato dallo script. Cliccando QUI viene aperta una applicazione ("htmledit.squarefree.com" è il suo nome) in cui se metti il testo del documento vedi il suo esito:

Ecco come modificare il documento:

<script>
for (i=0; i<=10; i=i+1) { document.write(2*i); document.write(" ")  }
</script>
e l'esito (vedi):

Il testo del documento si può esaminare direttamente anche dall'Html. In genere basta cliccare sul documento col pulsante destro: si apre un menu' a cascata e si seleziona "Visualizza sorgente pagina", o un comando dal nome simile.

Il programma è racchiuso tra <script> e </script>.  Compare un ciclo for: il ciclo viene eseguito a partire dal valore assegnato alla "variabile contatore" (in questo esempio "i") fino a che si verifica la condizione indicata; "i=i+1" indica come viene modificata la variabile contatore ad ogni fine ciclo. Le istruzioni da eseguire sono messe tra parentesi graffe, separate da ";" (se ci fosse una sola istruzione le parentesi graffe non sarebbero necessarie). In questo caso esse sono due istruzioni di scrittura, una scrive il valore di 2*i, una scrive uno spazio bianco: le parti scritte tra " sono intese come testo.