Pagine come questa (visualizzate sul computer o su un cellulare) sono scritte in un linguaggio chiamato HTML. Esso, oltre a permettere di scrivere lettere e numeri, permette di sceglierne le dimensioni, di introdurre immagini, … Permette anche di inserire procedimenti di calcolo ("programmi") che consentono di fare elaborazioni numeriche, collegamenti ad altri documenti, … Questi procedimenti si chiamano "script". Un esempio. Guarda la seguente tabella del "+":

Essa è generata da questo script. Aprilo cliccando "questo", esamina il testo del documento, come ti spiegherà l'insegnante. Vedrai:
<pre>
<script>
for(i=0; i<=9; i=i+1)
   { for(j=0; j<=9; j=j+1)
        {if(i+j<10) document.write(" "); document.write(i+j); document.write(" ")}
    document.writeln("") }
</script>
</pre>
Come devi modificare il documento per ottenere la tabella del "per"?

Il modo più semplice è utilizzare uno strumento che consente di esaminare contemporaneamente quanto viene generato dallo script. Cliccando QUI viene aperta una applicazione ("htmledit.squarefree.com" è il suo nome) in cui se metti il testo del documento vedi il suo esito:

Ecco come modificare il documento e l'esito:

Il testo del documento si può esaminare direttamente anche dall'Html. In genere basta cliccare sul documento col pulsante destro: si apre un menu' a cascata e si seleziona "Visualizza sorgente pagina", o un comando dal nome simile.

Il programma è racchiuso tra <script> e </script>.  I comandi <pre> e </pre> fanno sì che le uscite (ossia la tabellina) siano scritte in un formato prestabilito, che riserva lo stesso spazio ad ogni carattere, in modo nella tabellina "1" non occupi meno spazio delle altre cifre.  Compaiono due cicli for, uno inscatolato nell'altro: il ciclo viene eseguito a partire dal valore assegnato alla "variabile contatore" (in questi casi "i" e "j") fino a che si verifica la condizione indicata; "i=i+1" e "j=j+1" indicano come viene modificata la variabile contatore ad ogni fine ciclo. Le istruzioni da eseguire sono messe tra parentesi graffe, separate da ";" (se ci fosse una sola istruzione le parentesi graffe non sarebbero necessarie).  L'istruzione "if" indica che il comando successivo (la scrittura di " ", ossia di uno spazio bianco) viene eseguita solo se il numero i+j (o i*j) è minore di 10. Le altre due istruzioni di scrittura scrivono una il valore di i+j (o i*j), l'altra uno spazio bianco.  Il comando "document.write" scrive quando indicato tra parentesi; il comando "document.writeln" scrive quanto indicato e poi cambia "linea", ossia va a capo (in questo caso non scrive nulla, ma esegue solo l'"a capo").