Sotto è raffigurato un timer che funziona in questo modo:  un orologio fa ruotare un anello che, sul bordo esterno, in corrispondenza di ogni ora, presenta dei piccoli fori. L'ora è indicata dalla levetta posta in alto a sinistra. Ad esempio nella figura l'orologio segna esattamente le 21. Nei fori si possono inserire dei pioletti (bandierine). La levetta non è altro che un interruttore: non appena una bandierina urta la levetta, questa scatta, ruotando di mezzo giro e la finestrella segnala il cambiamento di stato: da ON (accensione) a OFF (spegnimento) o viceversa.  Nel caso raffigurato si è in ON. Appena vengono raggiunte le 22 la bandierina urta la levetta e si passa in OFF. Si torna in ON alle 6 del mattino, alle 9 si ripassa in OFF per ritornare in ON alle 18, e così via.  In alcuni timer esistono più fori, consentendo una scelta più precisa dei tempi di accensione e di spegnimento.


 [clicca le immagini per ingrandirle]
 

(a) Inserisci opportunamente delle bandierine e posiziona su on o su off l'interruttore in modo che il timer raffigurato a fianco, che attualmente segna esattamente le 15, tenga in accensione la caldaia nelle seguenti fasce orarie: dalle 7 alle 10, dalle 17 alle 19, dalle 21 alle 23  (il tempo reale di accensione sarà inferiore a causa delle ulteriori interruzioni determinate dal termostato).
(b) Se si ponessero solo una bandierina in corrispondenza delle 7, una in corrispondenza delle 17 e una in corrispondenza delle 23, che cosa accadrebbe?
 

(a) Occorre mettere delle bandierine in corrispondenza di tutte e 6 le ore indicate e posizionare l'interruttore su OFF poiché alle 15 la caldaia deve essere spenta.
(b) Di giorno in giorno la stessa fascia oraria sarebbe una volta di accensione, una volta di spegnimento.

Per altri commenti: "calcolatore 1" neGli Oggetti Matematici.