Sui computer e in moltissimi dispositivi automatici sono presenti dei tasti, battendo i quali introduciamo degli input , e delle finestre, su cui, a seconda di quello che introduciamo, appaiono degli output.  Prova ad esempio ad eseguire qualche calcolo usando il dispositivo a cui accedi cliccando qui:

(1) Quali sono le finestre di input e quelle di output?

Come viene eseguito il calcolo? Su tutti i computer ci si puņ muovere (esaminando i documenti che contengono o, tramite Internet, quelli presenti in altri computer) facendo dei clic o battendo con i tasti dei nomi o in modi simili.  È quello che stai facendo anche ora affrontando questo esercizio.  Dai documenti puoi collegarti anche dei procedimenti di calcolo come quello appena visto, scritti usando un linguaggio che è eguale per tutti i tipi di computer.

(2) Qui puoi vedere come è descritto il procedimento considerato sopra. Senza pretendere di comprenderlo completamente, cerca di capire come sono indicate le dimensioni delle caselle in cui appaiono input ed output e che cosa indicano i "comandi" <i> e </i>.