Sui computer e in moltissimi dispositivi automatici sono presenti dei tasti, battendo i quali introduciamo degli input , e delle finestre, su cui, a seconda di quello che introduciamo, appaiono degli output.  Prova ad esempio ad eseguire qualche calcolo usando il dispositivo a cui accedi cliccando qui:

(1) Quali sono le finestre di input e quelle di output?

Come viene eseguito il calcolo? Su tutti i computer ci si puņ muovere (esaminando i documenti che contengono o, tramite Internet, quelli presenti in altri computer) facendo dei clic o battendo con i tasti dei nomi o in modi simili.  È quello che stai facendo anche ora affrontando questo esercizio.  Dai documenti puoi collegarti anche dei procedimenti di calcolo come quello appena visto, scritti usando un linguaggio che è eguale per tutti i tipi di computer.

(2) Qui puoi vedere come è descritto il procedimento considerato sopra. Senza pretendere di comprenderlo completamente, cerca di capire come sono indicate le dimensioni delle caselle in cui appaiono input ed output e che cosa indicano i "comandi" <i> e </i>.

(1) Totale e Dato sono gli input, Percentuale è l'output.

(2) Vedi le parti in giallo:  la visualizzazione del testo in corsivo è comandata racchiudendo le parti da rappresentare in questo modo tra <i> e </i>, dove "i" sta per italic ("italico", uno dei modi in cui viene chiamato il corsivo);  le dimensione delle caselle di testo sono indicate con size, che in italiano significa "dimensione".
Tutto il testo appare in grassetto, che in inglese si dice "bold"; la scrittura in grassetto viene indicata con <b> e </b>.

<script language="javascript">
function Calcola() { t = document.Perc.t.value; d = document.Perc.d.value; document.Perc.p.value = 100/t*d }
</script>
<center><b>
Metti <i>Totale</i> e <i>Dato</i>. Clicca e ottieni <i>Percentuale</i>
<form name="Perc">
Totale =      <input type="text" name="t" value="" size=10>  
Dato =        <input type="text" name="d" value="" size=30> <br/>
Percentuale = <input type="text" name="p" value="" size=30> (%)<br/>
<input type="button" value="clicca" onClick="Calcola()">
</form>
</b></center>

L'insegnante che voglia approfondire questi aspetti può vedere qui, in cui è descritto il linguaggio di programmazione Javascript in cui è redatto questo programmino. In Javascript o in linguaggi simili, incorporati in tutti i browser, sono redatte tutte le pagine Web che calcolano degli output a seconda degli input che l'utente fornisce. Didatticamente è utile non approfondire come funzionano questi linguaggi, ma mettere in luce l'idea con che sta dietro a queste pagine web, a cui gli alunni accedono frequentemente usando il computer per gli usi quotidiani.
Altri esercizi, più semplici, che coinvolgono l'uso di Javascripit sono presenti qui.  Moltissimi programmini in JS sono presenti qui.