Individua un metodo per tracciare con Paint (o una applicazione grafica simile), dati due generici cerchi, una retta tangente ad entrambi.

Tracciare una o l'altra delle due tangenti a un cerchio che passano per un punto esterno ad esso è facile con Paint: si avvia il tracciamento di un segmento fissandone un estremo nel punto e si muove il mouse facendo variare il secondo estremo fino a che si ottiene una situazione di tangenza (e a quel punto si rilascia il pulsante del mouse): vedi figura a lato.
Il problema proposto dall'esercizio è più complesso. Conviene, come spesso accade di fronte a problemi di "costruzione" di una figura, partire da una figura già realizzata "a ritroso", ossia, in questo caso, tracciando prima le due rette tangenti ai due cerchi e poi inserendovi opportunamente due cerchi: vedi, sotto, 1, 2 e 3.
 
Si capisce subito che il cerchio maggiore è ottenibile dal minore mediante una trasformazione di scala monometrica riferita a un sistema con origine nel punto di intersezione delle due tangenti (ovvero mediante una omotetia ivi centrata). L'idea può essere quella di sfruttare questo fatto per trovare un metodo che ci consenta di trovare tale punto a partire dal rapporto tra le dimensioni dei due cerchi.
Possiamo osservare (4) che per tale punto deve passare anche la retta passante per i centri. Se, usando il valore dell'ascissa del puntatore del mouse che possiamo leggere nella barra di stato di Paint, calcoliamo i diametri dei due cerchi (5), otteniamo il fattore di scala, ovvero il rapporto di similitudine tra i triangoli evidenziati in 6. Calcoliamo in modo simile la differenza d delle ascisse dei due centri. Con una semplice equazione basata sulla similitudine dei due triangoli possiamo trovare il valore indicato con ? e quindi determinare la posizione del punto da cui tracciare le tangenti.