Col giocattolo "scuola di bambole" qui sotto disegnato, ha giocato una bambina di famiglia ricca, circa nel 1890.  Osservandolo bene si può capire com'era un'aula di una scuola di una città italiana.  Dopo aver attentamente osservato il disegno, fai un elenco scritto di domande da rivolgere alla maestra affinché ti vengano chiarite le cose (sui materiali degli oggetti, su cos'era appeso alle pareti, sulle cose che allora c'erano e su quelle che non c'erano, …).

(1) Piatto con i gusci di noce per le punizioni    (2) Lavagna    (3) Predella
(4) Cattedra     (5) Bacchetta     (6) Foto del Re Umberto I
(7) Globo terrestre    (8) Illustrazioni di animali di paesi lontani ed esotici
(9) Cartina d'Italia nel 1890    (10) Illustrazioni sulle razze umane    (11) Calamaio

È un tipico "spunto" per attività da affrontare in classe (ad esempio in una terza elementare) al fine di avviare riflessioni sulle generazioni passate e rendersi conto dei cambiamenti.  L'immagine è tratta da "Come giocavamo - Giochi e Giocattoli 1750/1960 - Alinari 1984 Milano". L'idea per l'esercizio è tratta dal progetto "Bambini, Maestri, Realtà".