Ecco tre diverse versioni di un cartello in cui è riportata l'immagine a sinistra: un vano ascensore con all'interno una donna al centro e due uomini ai lati, inserita all'interno del tipico cartello di divieto.  Se ci fosse solo questa immagine si potrebbe pensare che il cartello indichi che una donna con due uomini non debba prendere l'ascensore … ma le aggiunte delle altre informazioni consentono invece di interpretare il messaggio in maniera corretta (come?).  Quale dei tre cartelli ritieni "migliore"?  Perché?

Il cartello in basso a destra mostra uno "scollamento" tra il testo e l'immagine.  Il cartello in alto a destra, con l'aggiunta delle fiamme, porta ad una lettura immediata e corretta.  L'aggiunta delle scale, su campo verde, in contrasto con il rosso, colore tipico dei segnali di pericolo, suggerisce un comportamento alternativo.
Un messaggio è efficace non solo se è corretto e se, riflettendo, consente di arrivare a ciò che si vuole comunicare. Occorre anche che sia di facile lettura, a costo di riportare più informazioni di quelle necessarie per comprenderlo.
Questo vale non solo per i messaggi di pericolo ma per tutte le forme di comunicazione, ed anche per la matematica …  Ovviamente ciò non significa che più un messaggio è lungo più è efficace: occorre trovare un giusto equilibrio, tenendo conto delle sue finalità.