Gli istogrammi a lato si riferiscono alla produzione automobilistica mondiale del 1989, secondo dati della rivista Business Week. Quello sottostante descrive la ripartizione del fatturato per la produzione di autovetture e autoveicoli industriali a seconda dello Stato della società produttrice. Quello superiore descrive la analoga ripartizione del fatturato per la produzione di "componenti" ("pezzi" di automobile non prodotti direttamente dalla socitetà che produce l'auto). È considerata solo la produzione delle principali società (quelle con una percentuale di produzione superiore allo 0.2%). Prova (usando conoscenze, riflettendo su esperienze e, ove occorre, cercando informazioni) ad associare a ogni lettera il corrispondente stato, scelto tra i seguenti.
1) Francia, 2) Germania, 3) Giappone, 4) Gran Bretagna, 5) Italia, 6) Paesi Bassi, 7) Stati Uniti, 8) Sud Corea, 9) Svezia

Cominciamo ad individuare H e I. I ha una produzione di auto trascurabile, ma una discreta produzione di componenti. Tra li stati elencati, dovrebbe essere l'Olanda (Philips).
Invece H ha produzione di componenti trascurabile e una discreta produzione di veicoli, ma (esclusa l'Olanda) all'ultimo posto tra i paesi considerati. Dovrebbe essere la Svezia (Volvo).
A e B sono da scegliere tra Giappone (Toyota, Nissan, Honda, Mitsubishi, Mazda, …) e USA (General Motors, Ford, Chrisler). Nell'anno considerato gli USA erano ancora in testa in entrambi i tipi di produzione (forse il Giappone produceva un numero di veicoli maggiore, ma mediamente di minore cilindrata e minor valore commerciale). Quindi A sono gli Stati Uniti e B è il Giappone. Ma non era facile questa distinzione (qualcuno potrebbe aver dubbi anche tra Giappone e Germania, ma esaminando anche la produzione di componenti dovrebbe rendersi conto che B non può essere che il Giappone).
Mettiamo in ordine rispetto alla produzione di auto gli altri paesi europei: non c'è dubbio che abbiamo prima la Germania (Volkswagen, Benz, BMW), poi la Francia (Renault, Peugeot), poi l'Italia (Fiat) e, infine, la Gran Bretagna (la piccola Rover). Quindi saranno da estrarre in questo ordine nella sequenza di lettere rimanente, CDEFG, che corrisponde a colonne dell'istogramma delle auto man mano più basse, escludendo la lettera che corrisponde al Sud Corea (Hyundai). Il Sud Corea dovrebbe avere una produzione di auto inferiore all'Italia. Quindi C: Germania, D: Francia, E: Italia.
Nella produzione di componenti (che fa a capo di una pluralità di produzioni) la Germania è certamente in testa, in quanto ha dimensioni maggiori degli altri paesi, mentre tra gli altri paesi europei non dovrebbero esservi grandi differenze. Quindi G dovrebbe essere la Gran Bretagna. F sarà il Sud Corea.