A fianco è rappresentato graficamente un certo aspetto della popolazione italiana risultante dal censimento del 2001 (fonte: ISTAT). [nota: "≤8%" sta per "maggiore di 6% e minore o uguale a 8%; …]
Come completerseti la legenda da mettere nel riquadro?
Perché?

  Percentuale di …
(A) popolaz. con almeno 85 anni
(B) popolaz. con almeno 75 anni
(C) famiglie con almeno 5 componenti
(D) coppie senza figli
(E) famiglie unipersonali non in coabitazione
(F) famiglie monogenitore maschio

Il diagramma mette insieme due informazioni: collocazione geografica e densità.
– In prima battuta, prescindendo dalla quantificazione, vediamo quale delle legende proposte si accorderebbe con l'ordinamento per zona delle densità.
A e B potrebbero accordarsi in quanto la Liguria e zone ad esse vicina sono aree in cui la popolazione è più anziana.
C non si accorda in quanto al Sud le famiglie sono mediamente più numerose. D ed E invece potrebbero accordarsi, ed anche F.
Abbiamo, con sicurezza, escluso solo C.
– Esaminiamo, ora, anche i valori delle frequenze.
È possibile che vi siano zone estese in cui il fenomeno abbia una frequenza maggiore del 12%? Sulla base delle nostre esperienze possiamo sicuramente escludere A (nelle regioni più "vecchie" arriva al 4%) ed F (solo in qualche regione arriva al 4%).
È possibile che vi siano zone estese in cui il fenomeno abbia una frequenza minore del 6%? Sicuramente sono da escludere E (è un fenomeno diffuso; in quasi ogni regione raggiunge almeno il 20% di frequenza; in Liguria supera il 30%) e D (in quasi ogni regione raggiunge almeno il 25% di frequenza; in Liguria supera il 35%).
–  La risposta OK è dunque B