La parola formula viene usata in molti significati diversi da quelli in cui è impiegata in matematica.  Sai elencarne alcuni, spiegandoli?

Per l'insegnante. Eccone alcuni (compresi quelli matematici):

1 Frase o insieme di frasi fissate dalla legge, dal rito o dalla consuetudine che sono pronunciate in determinate circostanze.  formula di giuramento;  formula di cortesia.  2 Espressione simbolica che descrive le relazioni esistenti tra determinate grandezze od oggetti matematici. (vedi3 In fisica, economia ed altre discipline, espressione simbolica che descrive le relazioni esistenti tra determinate grandezze fisiche, economiche, …  4 Insieme dei simboli che rappresentano i diversi elementi che costituiscono un composto chimico (e indicano la loro quantità e la loro disposizione).  5 L'insieme dei fondamenti di un'attività, di un'organizzazione e simili.  una nuova formula di governo;  la formula di questo concorso è nuova.  6 Motto che sintetizza i principi fondamentali di una dottrina. ~ slogan.  Tu riduci tutto a formule;  la formula mazziniana "pensiero e azione".  7 Frase imposta dalla legge perché un atto sia valido  è stato assolto con formula piena.  8 In ambito sportivo è la suddivisione in categorie dell'automobilismo; tale divisione riguarda le vetture e i campionati e viene fatta tenendo in considerazione la cilindrata e gli altri fattori strutturali (formula 1, 2, 3000, Indy).

Per ulteriori approfondimenti sulle "definizioni" vedi qui.

Altre considerazioni sul significato dei termini usati in matematica si trovano nei commenti agli esercizi presenti qui2.5 (considerazioni ed esempi sui rapporti tra linguaggio comune e linguaggio matematico),  2.23 (i significati di "uguale"),  2.26 (i significati di "numero").   Riflessioni sui rapporti tra la matematica e le altre discipline (e indirizzamenti a relativi esercizi) sono presenti nei commenti all'esercizio 1.48, qui.