Gli istogrammi a lato rappresentano la distribuzione della popolazione italiana nel 2001 secondo diverse modalità; potrebbero essere, per es.: sesso, fascia di età, zona geografica, settore di occupazione, dimensione del nucleo familiare a cui si appartiene, stato civile (celibe/sposato), colore dei capelli, ….
Scegli per ogni istogramma un fenomeno che ti sembra plausibile sia rappresentato da esso, "etichetta" opportunamente gli assi dell'istogramma e descrivi a parole brevemente le informazioni fornite dall'istogramma.
 
Nella soluzione proposta (che corrisponde ai dati con cui sono stati costruiti gli istogrammi) abbiamo scelto: zona geografica (nord-ovest, nord-est, centro, sud, isole), dimensione del nucleo familiare, settore di occupazione (agricoltura, industria, servizi), stato civile (celibe, sposato), sesso.
Potrebbero essere scelte anche altre risposte. Volendo ci si può connettete al sito dell'ISTAT per confrontare la sensatezza delle scelte operate.
Esercizi di questo tipo ("aperti", in cui occorre in parte rispondere e in parte costruirsi la domanda a cui rispondere) si prestano molto bene sia ad attività in classe coordinate dall'insegnante che a verifiche di ampio respiro.