BERLINO. I venti di guerra soffiano anche sul Cebit, la più grande mostra mondiale di elettronica e telecomunicazioni che si apre oggi a Hannover. Più di ogni altra, la branca dell'informazione telematica di consumo rischia di soffrire dei contraccolpi economici di un conflitto: ai consumatori potrebbe passare la voglia di spendere. Alla crisi annunciata però non ci si arrende: si reagisce cercando un rilancio o una salvezza nell'immaginazione, con prodotti che cambino in modo divertente la vita quotidiana, che cerchino di rincorrere e prevenire il costume. Le grandi scommesse sono il rilancio della cara, vecchia tv a colori, trasformata in centro multifunzione, per la casa interconnessa, sempre collegata a Internet anche senza cavi, da un lato. E dall'altro, i telefonini cellulari trasformabili in microcamere e in playstation, le agende portatili con capacità da mini computer e le videocamere Dvd per la comunicazione mobile. La tecnologia torna a intervenire sul domestico e sulla mobilità, individuandovi i due momenti del quotidiano.      Meno espositori dell'anno scorso, meno visitatori attesi, meno aspettative di fatturato e meno speranze delle Borse sono lo sfondo. Eppure non si rinuncia a tentare. Il grande sogno, spiega Emile Aarts, ricercatore del colosso olandese Philips, è fondere l'uso della tv, che di solito si guarda sprofondati sul divano, e dei servizi online, per cui si è in genere chini sulla scrivania. Le nuove tecnologie fornite da Philips, Sony, Hewlett Packard e dagli altri grandi del settore consentono di usare il tvcolor di casa come terminale Internet, e di scaricarvi film, programmi, musica anche senza cavo.
     La casa interconnessa è uno dei grandi sogni. L'altro è la possibilità di interconnessione mobile totale. Ecco allora i telefonini del futuro, collegabili a Internet e utilizzabili come mini-computer. Con varianti sfiziose: dal doppio obiettivo, uno per la foto-sms al partner e l'altro per le videoconferenze aziendali, fino alla trovata di Nokia: il telefonino trasformabile in play station collegabile senza cavo alla rete e in ministereo per musica hi-fi.
     I cinesi direbbero che il mondo del Cebit sogna un grande balzo in avanti. Balzo che investe anche i palmari, presto collegabili al web tramite le grandi reti di telefonia cellulare: le agende da tasca diverranno computer portatili connettibili alla rete su cui si potrà scrivere con matite elettroniche o tastiere. L'ultimo aspetto della nuova frontiera sono le fotocamere digitali, sempre più precise e con la possibilità (offerta da Kodak) di stampare subito le immagini. E le videocamere che registrano direttamente su Dvd o su memoria per riversare poi a casa. La vecchia videocamera a cassette sarà presto solo un ricordo lontano e ***, come le tv in bianco e nero.
estratto da:  la Republica - 12 marzo 2003

(A)  Quale attributo metteresti al posto di ***?
(1) dimenticato   (2) antiquato   (3) sbiadito   (4) obsoleto
Fra quelli proposti, "sbiadito" è l'aggettivo migliore in quanto da una parte esprime (col suo significato metaforico) il fatto che il ricordo perde consistenza e, dall'altra, "gioca" (col suo significato fisico) col paragone con le TV in bianco e nero.
(B)  Il «conflitto» di cui si parla all'inizio dell'articolo a che cosa si riferisce?
(1) alla concorrenza tra multinazionali   (2) a un conflitto di interessi   (3) alla guerra in Iraq   (4) alle difficoltà economiche delle famiglie
Il conflitto che (nel 2003) ha causato contraccolpi economici a livello mondiale è la guerra in Iraq.
(C)  Con cosa potresti sostituire l'attributo "sfiziose" usato nel terzo capoverso («La casa interconnessa … Con varianti sfiziose: …»)?
(1) inutili   (2) effimere   (3) complesse   (4) attraenti
L'aggettivo "sfizioso" in origine veniva usato per indicare qualcosa che "permette di soddisfare uno sfizio, cioè una voglia, un capriccio". Ormai, nel linguaggio comune, viene usato quasi solo nel significato esteso di "attraente, divertente, originale", e dal contesto emerge chiaramente che è questo il senso con cui l'ha usato il giornalista.
(D)  Con cosa potresti sostituire la frase «prevenire il costume» nel primo capoverso?
(1) anticipare le novità   (2) evitare le mode   (3) precorrere i cambiamenti nei modi di vita   (4) prevedere le scelte dei consumatori
La migliore sostituta è (4):
la (1) è tautologica (produrre novità per anticipare novità),
la (2) fa riferimento ad un altro significato di "prevenire",
la (3) corrisponde ad un atteggiamento passivo (le aziende di cui si parla nell'articolo vogliono indirizzare e stimolare le scelte dei consumatori); la risposta è comunque "vicina" alla (4).
(E)  Quale "titolo" riassume meglio l'articolo?
(1) La tecnologia renderà il quotidiano più divertente   (2) Ecco come il computer ci cambierà la vita   (3) Il mercato dell'informatica è in crisi   (4) Il settore della telematica di consumo punta sull'integrazione delle tecnologie
Il settore della telematica di consumo punta sull'integrazione delle tecnologie

Nel 2004/05 il quesito è stato inserito in un test sottoposto a 1394 studenti dell'ultimo anno delle superiori. Le risposte corrette ai 5 quesiti sono state, in ordine, 52%, 27%, 78%, 39%, 44%.