A lato è riprodotta una fotografia scattata in piazza De Ferrari a Genova; sulla destra la riproduzione è stata realizzata in modo da evidenziare meglio alcuni contorni. Il tetto a punta che si scorge sullo sfondo raggiunge un'altezza di quasi 40 metri. Valuta quanto è alto il palo che si vede in primo piano, scegliendo tra una delle seguenti risposte.    
  (A)   8 m
(B)   16 m
(C)   30 m
(D)   50 m
(E)   60 m

Il tetto che si intravede sullo sfondo è lontano dal palo, per cui non possiamo assumerlo come punto di riferimento per valutare l'altezza del palo: le cose man mano più lontane appaiono man mano più piccole. Possiamo invece riferirci alle persone che sono vicine al palo. Per fare un palo ci vogliono quasi 10 persone (nella figura a alto si vede che ce ne vogliono circa 9), quindi, siccome una persona è alta circa 1.7 m, possiamo individuare nella risposta B (16 m) la stima più attendibile.
    Potevamo individuare la risposta pensando anche a quanto potrebbe essere l'altezza di un palo che illumina una grande piazza: 8 m sono troppo pochi; 50 m sono troppi; per scegliere, poi, tra 16 e 30 m potevamo affidarci a una stima intuitiva (tenendo conto degli altri elementi che compaiono nella foto), senza riportare più volte l'altezza di una persona come si è fatto a lato.